Questo articolo è disponibile anche in: Français (Francese)
Buon dolce lunedì!
Oggi vi offro una fetta ricca di Cheesecake al burro di arachidi e cioccolato senza glutine.
L’altro giorno guardavo una puntata di Nigella Lawson e lei stava preparando proprio questo dolce qui; mi son detta “e perché no?” e l’indomani già sfornavo il suddetto dolcino… sfornavo si, perché questo cheesecake si cuoce in forno.
Non è un dolce dietetico, del resto pochissimi dolci lo sono, ma questo qui è più “vastaso” degli altri altri, è peccaminoso.
Certo il burro di arachidi deve piacervi perché si sente.
Nigella ha usato panna acida, io non ne ho trovato e ho usato panna fresca, quindi alcune cose cose le ho dovute cambiare.
Ad esempio il topping: lei usa panna acida anche per la copertura (e quindi usa cioccolato al latte per contrastarne l’acidità) e poi inforna ancora 10′ minuti il dolce per farlo un poco rapprendere.
Io, usando panna fresca, ho ottenuto una consistenza decisamente diversa: ho utilizzato cioccolato fondente e ho montato la ganache, decorando la torta con la sacca da pasticceria.
Infine non ho usato i 50 g di arachidi nella base di biscotti, non ne avevo e quindi ho unito 30 g di burro di arachidi.
Considerazioni:
la base di biscotti non rimane compatta, si sbriciola anche se si taglia la torta a temperatura ambiente (molto meno però di quanto non spaccherebbe se la si tagliasse fredda).- Rettifica: dopo 24 ore di frigo la torta è decisamente più buona! Si può tagliare facilmente anche da fredda, la crema si è assestata e i sapori, come dire?… , amalgamati.
- Nigella non indica il peso del burro di arachidi; a naso, guardando la trasmissione, lei ne unisce due cucchiaiate considerevoli e quindi ho dedotto che fossero attorno ai 100 grammi (2 cucchiaiate del genere pesano circa 100 g).
- In cottura la crema gonfia come se fosse un flan, quindi poi scende parecchio quando si raffredda e la consistenza è più da flan compatto che da soufflé.
- Il cioccolato non si percepisce molto, non so se nella sua versione con panna acida e cioccolato al latte la cosa cambierebbe, non resta che provare.
E’ tutto… se la provate o la conoscete già, datemi il vostro parere.
Enjoy!
Ingredienti
200 g biscotti secchi senza glutine
50 g burro
100 g cioccolato fondente senza glutine
30 g burro di arachidi senza glutine
500 g formaggio cremoso senza glutine
1 cucchiaio di panna fresca
3 uova medie
3 tuorli
200 g zucchero
100 g burro di arachidi senza glutine
250 ml di panna fresca
100 g cioccolato fondente senza glutine
30 g zucchero di canna
Procedimento
Iniziare preparando la base.
Inserire nel boccale di un mixer i biscotti secchi, il burro, 100 g di cioccolato fondente tritato e 30 g di burro di arachidi.
Mixare bene finché non è tutto ridotto in briciole piccolissime.
Foderare il fondo e i bordi di uno stampo a cerniera da 24 cm con carta da forno.
Versare il briciolame sul fondo dello stampo e appiattirlo per bene finché non si ottiene uno strato compatto e uniforme.
Conservare in frigo per un’ora.
Scaldare il forno a 170°.
Introdurre nel boccale del mixer il formaggio spalmabile cremoso (tipo Philadelphia o mascarpone), 100 g di burro di arachidi, il cucchiaio di panna, le uova e i tuorli e mixare molto bene tutto.
Versare il composto ottenuto nello stampo e cuocere per 60′ circa.
Scaldare 250 ml di panna con al suo interno lo zucchero di canna.
Quando è caldo spegnere e versare al suo interno 100 g di cioccolato fondente tritato, mescolando affinché si sciolga del tutto.
Conservare in firgo 12 ore.
Quando la torta è fredda, montare la panna con al suo interno il cioccolato, versare la ganache in una sacca da pasticceria e decorare il dolce.
Il dolce si consuma a temperatura ambiente, altrimenti si fa fatica a tagliare la fetta senza spaccare la base di biscotti.
3 Comments
paola
6 Giugno 2016 at 7:35Wow,complimenti,fabolosa,quella fetta è mia,un bacione e buon lunedì
Natalia
7 Giugno 2016 at 6:15Un vero e proprio peccato di gola! Mi piacerebbe provarla.
Grazie anche delle dritte nelle note.
Baci
Stefania
7 Giugno 2016 at 7:46Vastasa e pure maiala questa! Ma del resto se non esistono dolci light perché accontentarsi di mangiare panna e fragole?!
Buonissima! Mai mangiata la variante arachido-cioccolatosa… Da provare, dopo una mezza maratona ahahah!
Baci