Cheesecake/ Halloween/ non catégorisé

Halloween Cheesecake

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

Ingredienti:

per la base: 
250 gr. biscotti tipo digestive
150 gr. burro fuso
2 cucchiai zucchero di canna
per la crema:
1 cucchiaino cannella in polvere
3 cucchiai succo di limone
200 ml panna fresca
500 gr. Philadelphia
1 pizzico sale
250 gr. polpa di zucca
2 uova
2 tuorli
1/2 cucchiaino zenzero tritato
200 gr. zucchero semolato
per la decorazione:
cioccolato fondente 
cioccolato plastico Graziano


Tempo di preparazione: 30 min.
Preparazione:

Lo ammetto: a me di Halloween non frega poi tanto, anzi nulla. Non la sento come una festa tipica di noi italiani e mai la annovererò nel mio repertorio festivo. Ma se si tratta di preparare dolci ben venga :-))
Festa di origine celtica e poi irlandese è stata importata in America e naturalizzata già da tempo. I colori arancione e nero rappresentano la fine dell’estate e quindi della mietitura e l’inizio dell’inverno, quindi il nero della sera precoce. 
Questa ricetta è presa para para da Giallo Zafferano e adattata alla versione senza glutine. 
Nel mixer ho inserito i biscotti (Schaer senza glutine Gran Risveglio. Grazie Elenuccia) e li ho ridotti in polvere e poi ho amalgamato il burro fuso. Ho bagnato e strizzato benissimo un disco di carta forno e l’ho adagiato nello stampo cannellato della Guardini (mi aiuta a toglierla dallo stampo una volta cotta). Ho versato i biscotti in polvere e col cucchiaio ho compattato il tutto sul fondo e bordi il più omogeneamente possibile e conservato in frigo 30 minuti. Ho tagliato a pezzi la polpa della zucca e l’ho cotta circa 6 minuti in forno a microonde. Ho versato nella ciotola del mixer Philadelphia (io ho usato 400 gr. di philadelphia e 100 gr. di ricotta), cannella, zenzero, zucchero, succo di limone, e polpa di zucca e ho mixato. Poi ho aggiunto la panna e le uova una per volta. Ho versato la crema nello stampo e infornato per 50 minuti a 190°. Ho lasciato lo stampo in forno spento perchè freddasse molto gradatamente e non si afflosciasse la superficie. Appena si è raffreddata del tutto, ho fuso il cioccolato fondente senza glutine e ho decorato la superficie a mò di ragnatela aiutandomi con un conetto di carta forno. Con il cioccolato plastico senza glutine della Graziano ho modellato il corpo della vedova nera e poi ho usato degli stuzzicadenti spezzati e rivestiti di cioccolato plastico per le zampette. A volo ho modellato un’approssimativa farfallina preda del ragno cattivo :-))
A me è piaciuta tanto e anche al diciottenne timido 🙂 Grazie Sonia Peronaci :-))
Con questa ricetta partecipo al contest di Ramona del blog “Farina, lievito e fantasia” 

You Might Also Like

14 Comments

Leave a Reply

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.