cous cous/ non catégorisé

Cous cous con pesce e pomodorini

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

Ingredienti per 4 persone:
200 gr. cous cous
8 triglie
200 gr. gamberetti
16 alici
zenzero grattugiato
maggiorana
aglio
olio d’oliva
rosmarino
sale
pomodorini di collina Mutti

Tempo di preparazione: 15 min.

Preparazione:
Qualcuno potrebbe obiettare che un piatto molto simile è già stato postato ed è vero! ma io amo raccogliere le sfide e ho rivisitato questo piatto per partecipare al simpaticissimo contest  di Fausta del blog “Caffè col cioccolato“. Ad ogni modo, ogni modifica apportata ad una ricetta la rende un pò originale, quindi niente sensi di colpa.
Ho usato il cous cous precotto della Nutrifree senza glutine e l’ho cotto seguendo le indicazioni sulla confezione, aggiungendo però un rametto di rosmarino nell’acqua di cottura. Nel frattempo ho pulito le trigliette, sfilettandole, i gamberetti e sfilettato le alici. Ho scaldato un filo d’olio d’oliva nella padella Thermopoint della Linea Greenline Ballarini, ho aggiunto uno spicchio d’aglio, un cucchiaino di zenzero fresco grattugiato e ho adagiato il pesce dalla parte della pelle. Ho aggiunto un pizzico di maggiorana fresca, un peperoncino e un pizzico di sale. In due minuti il pesce era cotto. Ho usato gli stessi stampini della Guardini che avevo usato per la panna cotta con le fragoline (che è l’altra metà del soggetto del contest). Li ho oliati, li ho riempiti col cous cous e ho fatto un bel incavo al centro in cui ho adagiato un paio di filetti di triglia, un paio di alici e un paio di gamberetti, ho irrorato con un poco di sughetto di cottura e ho tappato l’incavo con altro cous cous, pressando bene. Ho tappato col coperchietto gli stampini e tenuto da parte una decina di minuti. Li ho smodellati molto facilmente, ho coperto coi pomodorini di collina della Mutti appena appena scaldati, ho decorato con altri filettini di pesce e servito. 
Con questa ricetta partecipo al contest di Fausta del blog “Caffè col cioccolato”.

You Might Also Like

18 Comments

Leave a Reply

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.