non catégorisé

Kougelhopf

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

Ingredienti:
400 gr. farina
60 gr. zucchero
2 uova
120 ml latte
16 gr. lievito di birra
160 gr. burro a pomata
8 gr. sale
cioccolato in gocce/uvetta
mandorle

Tempo di preparazione: 30 min
Preparazione:
Il Kougelhopf o Kouglof è una ciambella tipica della regione francese dell’Alsazia. Viene preparata sia in versione dolce che salata e somiglia tanto ad una brioche. Ho preso questa ricetta qui e l’ho soltanto modificata nella farina (per me farina senza glutine Biaglut pacco da 1 kg) e le gocce di cioccolato al posto dell’uvetta. 
Mescolare la farina e lo zucchero, sciogliere il lievito nel latte tiepido e versarlo sulla farina insieme alle uova. In totale tra uova e latte dobbiamo avere 220 ml di liquidi. Iniziare ad impastare, aggiungere il sale e il burro a pomata poco a poco. Impastare bene, coprire e lasciare lievitare circa un’ora. Riprendere l’impasto, aggiungere l’uvetta o le gocce di cioccolato, lavorare nuovamente e sistemare l’impasto in uno stampo adatto imburrato e infarinato, nel quale avremo sistemato delle mandorle tra le scanalature sul fondo (io ho omesso anche questo).  Il mio è uno stampo antiaderente da budino della Guardini, l’ho imburrato per sicurezza ma potevo evitare data la materia grassa presente nell’impasto. Lasciare lievitare ancora un’ora e poi infornare a 200° per circa 45 minuti. Lasciare raffreddare, spolverizzare di zucchero a velo (io Easyglut senza glutine) e servire tiepido o freddo. E’ molto buono, si accompagna benissimo ad un latte o un thé caldi e si conserva bene per qualche giorno. Non è troppo dolce e pur avendo usato la farina senza glutine mi ritengo molto soddisfatta del risultato.

Con questo dolce partecipo alla raccolta di ricette francesi di Gnam Gnam

You Might Also Like

11 Comments

Leave a Reply

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.