non catégorisé

Pasta di zucchero o Fondant

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

Ingredienti:
500 gr. zucchero a velo (io Easyglut)
30 gr. acqua
5 gr. gelatina alimentare (colla di pesce)
50 gr. glucosio

Tempo di preparazione: 5 min.
Preparazione:
Oggi, cercando la ricetta della pasta di zucchero per una torta di compleanno da preparare entro sabato, mi sono accorta che di fatto non ho mai postato questa ricetta. Mi sono limitata a cercarla, usarla e segnalarvi il link della fonte originale. Siccome avevo premura e mi sono accorta che perdevo tempo nel cercare quà e là, ho deciso di pubblicarla anche io. Nulla di più facile:
setacciare lo zucchero, mettere a mollo nei 30 gr.  di acqua fredda la gelatina, appena si è ammorbidita, aggiungere il glucosio e mettere sul fuoco per far sciogliere il tutto ma senza arrivare a bollore. Mettere lo zucchero in un mixer (la prima volta ho usato la planetaria ma ho notato che il mixer è molto più veloce), versare l’acqua col glucosio e azionarlo. Dopo qualche secondo si otterrà la consistenza della seconda foto, continuando ancora un pochino quello della terza. Togliere l’impasto dal mixer, lavorarlo un paio di secondi con le mani e voilà il risultato della prima foto. Avvolgerlo in pellicola alimentare e conservare in dispensa. Quando lo vorrete usare non resta che coloralo a piacimento con colori  alimentari in polvere o gel.

You Might Also Like

12 Comments

Leave a Reply

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.