non catégorisé

Tronchetto di gelato

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

Ingredienti:
gelato al caffè
caramello al caffè
bisquit

Tempo di preparazione: 40 min. circa

Preparazione:
E potevo non preparare il tronchetto gelato? no! visto il risultato del gelato mi sono cimentata in questa preparazione. Usare la sfoglia di pan di spagna per avvolgere il gelato non è stata una gran cosa perchè assorbe molto l’umidità e non è molto plastica. Questo bisquit, invece, è perfetto. Si adatta ad essere inserito nello stampo e non perde le proprie caratteristiche a contatto col gelato. Per il gelato al caffè cliccare qui. Chiaramente, però, potete usare il gusto che più preferite, oppure usarne più di uno. Per il bisquit cliccare qui. Ho seguito la stessa procedura del sushi ma ho usato la metà degli ingredienti per fare la base. Ho ottenuto due sfoglie: una l’ho usata per la prova del tronchetto, l’altra l’ho spalmata di nutella e ci ho fatto un rotolo durato pochissimo 😀
Per il caramello al caffè ho messo 60/70gr. di zucchero semolato in un pentolino dai bordi alti, ho bagnato lo zucchero con pochissima acqua e l’ho messo su fiamma molto alta. Appena il caramello ha iniziato a imbiondire ho preparato una tazzina di caffè (caldo) e l’ho versato poco a poco (è importante non aver premura) nel caramello continuando a mescolare e togliendolo dal fuoco in questa fase. Appena ho finito col caffè, ho versato anche una tazzina di panna (calda) sempre molto lentamente. Ho mescolato tutto rimettendo su fiamma più moderata e ho fatto restringere un poco. All’inizio sembrerà un pò troppo liquido, ma man mano che si raffredda addensa di più. Ho preso uno stampo da plumcake, l’ho oliato, l’ho rivestito con pellicola trasparente (grazie all’olio non scivolva via dai bordi) e ho adagiato il bisquit che ho ritagliato della giusta lunghezza. Ho versato metà del gelato e poi il caramello al centro che intanto si era un poco freddato. Ho versato il restante gelato e poi ho coperto coi ritagli di bisquit avanzato. Ho chiuso con pellicola e ho riposto in frigo non meno di 6/8 ore. Trascorso questo tempo, l’ho tolto dallo stampo e preparato di nuovo il caramello al caffè per la colatura finale sulle singole fette. Anche da congelato si riesce a tagliare lo stesso (con un coltello a lama liscia e facendo attenzione). Adagiare la fetta sul piattino, colare il caramello e aspettae qualche minuto che il gelato ammorbidisca. PS. il caramello non congela mai. Buon appetito.

You Might Also Like

7 Comments

Leave a Reply

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.