non catégorisé

Marchesa al cioccolato

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

Questa ricetta l’ho presa dal programma “New Work” di Laura Ravaioli, che ritengo una cuoca fantastica e molto precisa sia nelle ricette che nei suggerimenti. Non so se il risultato sia esattamente quello che doveva essere, ma la torta era veramente ottima.

Ingredienti:
500 gr. cioccolata fondente, 250 gr. burro, 200 gr panna fresca, 150 gr. zucchero, 100 gr. farina, 4 uova.

Tempo di preparazione: 2 h circa

Preparazione:
Fare fondere la cioccolata fondente, il burro e la panna, mettere il tutto in un mixer aggiungendo anche lo zucchero e la farina e frullare. Aggiungere le uova una alla volta. La difficoltà di questa torta non sta nella preparazione, che come avete visto è facilissima, ma nel foderare lo stampo apribile con carta stagnola per impedire l’ingresso dell’acqua durante la cottura a bagnomaria. Io ho visto come lo faceva la Ravaioli, ma per essere sincera dopo qualche giorno l’ho dimenticato e ho patito non poco per sigillare lo stampo, col risultato che un poco d’acqua è entrata lo stesso, ma non ha rovinato nulla. Quindi ….lo stampo va foderato con la carta stagnola, prima il fondo amovibile e poi i bordi. Vedete voi come fare……..comunque fatto ciò va infornata a bagnomaria per un’ora e mezza a 150° e poggiate un foglio di stagnola anche sopra la torta (che non tocchi l’impasto) per non farla bruciare.
La decorazione con la panna l’ho fatta perchè era una torta di compleanno…

You Might Also Like

1 Comment

Leave a Reply

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.