Questo articolo è disponibile anche in: Français (Francese)
Buon venerdì.
eh lo so… mi son presa qualche giorno di vacanza.
Onestamente tra Pasqua, pasquetta e tutto ciò che ho cucinato in questi giorni non ho avuto prima il tempo e poi la voglia di pensare qualcosa per il blog.
So che molti di voi non cucinano per il blog ma pubblicano ciò che cucinano per la famiglia; per me non è così per due ragioni.
Ho più di mille ricette, senza star lì a sofisticare sulla qualità delle foto (me ne vergogno come una ladra ma ci ho messo un pò a capire che ciò che conta è la foto e non la ricetta – se leggete l’ironia avete letto bene!) e a casa mia i miei due uomini hanno un’alimentazione assai limitata per cui, alla fine rifaccio sempre le stesse cose, tranne che per i dolci.
Essendo io un’amante del cibo e curiosa di conoscere nuovi sapori, se voglio accrescere la mia conoscenza devo cucinare solo per me, ed è ciò che faccio.
Da dove mi viene questa ricetta? Dal film Chef,la ricetta perfetta! della serie che “quando ho finito di guardarlo a mezzanotte volevo andare in cucina a preparare i suoi manicaretti”!
Ma si può essere più fissati? so che in voi trovo chi mi capisce appieno.
Ovviamente la ricetta l’ho dedotta, non mi era dato di sapere cosa ci stesse mettendo, ma a naso ho pensato che potesse essere stata fatta così e oggi ve la offro.
E’ davvero molto buono! Un piatto di pasta semplicissimo ma con contrasti perfetti, il dolce della cipolla caramellata e il piccante del peperoncino smorzati dal fresco del prezzemolo! Ottima!
Buon fine settimana.
Ingredienti per 4 persone
400 g spaghetti (per me senza glutine Piaceri Mediterranei)
4 cipollotti
2 peperoncini piccanti
2 cucchiai prezzemolo tritato
8 cucchiai olio d’oliva
sale
Procedimento
Affettare finemente ad anelli i cipollotti lavati a cui è stata tagliata via l’estremità verde.
Scaldare l’olio in una larga casseruola e far cuocere i cipollotti mescolando di tanto in tanto finché non siano ben caramellati, ma facendo attenzione che non brucino.
Affettare ad anelli anche il peperoncino a cui verranno tolti tutti i semini e a fine cottura aggiungerli in casseruola.
Tritare il prezzemolo.
Cuocere in abbondante acqua salata gli spaghetti per il tempo indicato in confezione, scolarli e versarli nella casseruola con la cipolla.
Mantecare, spolverare con abbondante prezzemolo tritato e servire subito.
9 Comments
La Gaia Celiaca
10 Aprile 2015 at 6:53hai sbagliato… non sono gli spaghetti ALLA chef, sono gli spaghetti DELLA chef!
perché più brave di te io ne ho viste poche, ingiro.
e le tue foto sono ogni giorno più belle
un abbraccio da una delle tue fan più sfegatate
enza accardi
10 Aprile 2015 at 15:25A) …… solo a guardare rapi u pitittu…… fatti ispirare più spesso (anche se non ne hai bisogno….. troppu brava si!!!)
B) ……. pure io ho solo 2 uomini in casa e pure loro con un'alimentazione limitata…… ma come si faaaaaaaaaaaaaa !!!!!!
C)…… mi scantu….. forse siamo fotocopie e non lo sappiamo ancora (di che colore hai i capelli, gli occhi e la carnagione…… )
lacassataceliaca
10 Aprile 2015 at 15:28Gaia, ha ha ha grazie di cuore!! non onorata…di più! un abbraccio anche a te!
Enza, ma non ci credo!!!! roba da matti! ma mancu si ni circavamu cu lu limicinu! siamo diversamente gemelle però….tu nordica e io sicula 😀 hahahahah!!! ma quanto mi piaci!
spuntiespuntini senza glutine
10 Aprile 2015 at 15:43mmmmm bella gustosa e saporita questa ricettina…semplice veloce ma che stuzzica!! e brava la cheffa!! <3
Mariagrazia Continisio
10 Aprile 2015 at 18:26Super chef !!! Come vorrei adesso un bel piatto dei tuoi spaghetti . . . ahhhhhhh !
Leti - Senza è buono
10 Aprile 2015 at 18:50Cara, come sempre, hai fatto centro! Un piatto semplice e gustoso, ma soprattutto rapido, adatto a me…in questi giorni non ho un attimo di tempo per cucinare! 🙂 I tuoi spaghetti hanno un aspetto talmente invitante che mi fanno venire voglia di cucinarli anche per cena! Grande Sonia! Un abbraccio e buon fine settimana!!!
conunpocodizucchero Elena
10 Aprile 2015 at 22:06brava! cucinare per se stessi fa sempre bene! qualunque sia la motivazione alla base!! l'ho visto quel film e mi è piaciuto così come la ricetta mi era piaicuta 🙂 Buongustaia non mente mai!!! 😀
Anna Lisa
11 Aprile 2015 at 16:28Mi piace da morire! E non ho visto il film….pensa dopo che farei 😀
Tesoro hai fatto una foto a questi spaghetti che è davvero troppo invitante!!!
paola
12 Aprile 2015 at 16:58Veloci e fantastici,bravissima