Torta Chantilly allo zenzero e fragole senza glutine

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

Torta Chantilly allo zenzero e fragole senza glutine

La torta chantilly allo zenzero e fragole è un dolce molto facile da realizzare che ho preparato per il compleanno di mio padre.

Come base ho usato la torta negressa che ho poi farcito con crema e frutta.

Torta Chantilly allo zenzero e fragole senza glutine

Il tutto si preparara molto velocemente ed è davvero golosa.

Mi sono divertita a fare una decorazione a canestro, ma è facoltativa, decorate pure come preferite.

Enjoy!


Torta Chantilly allo zenzero e fragole senza glutineIngredienti

4 uova

250 g zucchero

9 cucchiai farina (per me Biaglut da 1 kg)

4 cucchiai farina di mandorle

200 g burro

1 tazza di latte (circa 250 ml)

100 g cioccolato fondete

2 cucchiai cacao amaro

1 bustina di lievito per dolci

per la crema pasticcera:

6 tuorli

200 g zucchero

500 ml latte

zenzero

50 g maizena

500 ml panna montata

fragole (o altra frutta a piacere)

 

Procedimento

La base di questa torta è la Torta Negressa, senza però togliere una parte di liquido che di norma serve per bagnare la superficie, quindi seguire lo stesso procedimento.

Preparare in largo anticipo la crema pasticcera mescolando tuorli con lo zucchero e la maizena.

Fare arrivare a bollore il latte nel quale avremo messo una piccola radice sbucciata di zenzero fresco e versarlo sul composto di uova.

Rimettere il tutto sul fuoco e cuocere finchè la crema non rassoda.

Versarla in una ciotola, coprire la crema con della pellicola trasparente a contatto con la superficie e lasciare raffreddare.

Quando è tiepida conservarla in frigo.

Incidere la torta ormai fredda a circa 1 cm dal bordo, cercando di mantenerlo intatto quanto più possibile.

Togliere la parte centrale della torta e adagiare il bordo su un piatto di portata.

Tagliare in due la parte centrale della torta (se è troppo spessa assottigliarla leggermente) e rimetterla tra i bordi.

Mescolare con delicatezza circa 6 cucchiaiate di panna montata alla crema pasticcera e versate una buona dosa sul primo strato di dolce.

Adagiare le fragole lavate, aciugate e tagliate a pezzetti e coprire con un altro strato di torta (assottigliandolo, se serve, per portarlo allo stesso livello del bordo esterno).

Aggiungere altri 3/4 cucchiai di panna alla crema e ricoprire con una parte di questa superficie e bordi della torta, lisciando bene.

Con l’aiuto di una sacca da pasticceria fare dei decori a piacimento.

Torta Chantilly allo zenzero e fragole senza glutine

Torta Chantilly allo zenzero e fragole senza glutine

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur la façon dont les données de vos commentaires sont traitées.

Shopping Cart
Scroll to Top