Cuoricini al Philadelphia, noci e maggiorana (senza glutine)

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

Ingredienti:
pasta all’uovo
philadelphia
parmigiano grattugiato
noci
burro
maggiorana

Tempo di preparazione: 45 min circa
Preparazione:
Ieri ho postato la ricetta delle stelline e avete davvero creduto che non avessi pensato anche a me? naaaa…. certo gli intoppi li ho avuti, ho quasi pensato di non prepararli, ma alla fine l’ingorda che è in me ha vinto. Mentre ieri pulivo la macchinetta per la  pasta all’uovo con glutine (per quella senza glutine ne uso una ad hoc) ho urtato la confezione di uova (4) di plastica rimaste e che mi sarebbero servite per la mia, di pasta. La confezione cadendo, si è aperta e le uova sono cadute nel piccolo spazio tra lavastoviglie e muro, rompendosi tutte. Imprecando in tutte le lingue dello sciibile e cercando di ricordare com’ero quando ero più giovane e snodabile,  infilo il mio braccio in questo angusto spazio armata di carta casa a mai finire e inizio a pulire, mentre mio marito impietosito mi dice: “dai, scendo e  ti vado a comprare le uova così ti fai la pasta pure tu…” ma io ero talmente furibonda che ho “gentilmente” rifiutato. Se non che mi accorgo che di un uovo, poverino, si era rotto il guscio ma lui era lì tutto timido e intero. Vedendolo come un segnale divino, l’ho usato per preparare i miei 100 gr. di pasta senza glutine e ne è valsa la pena! Ho mescolato 100 gr. di farina di riso, 250 gr. di maizena, 250 gr. di fecola e 10 gr. di xanthano e da qui ho preso i 100 gr.che mi servivano. Ho aggiunto l’uovo superstite, un filo di olio d’oliva e un goccetto d’acqua (perchè l’uovo per il trauma si è ristretto!). Ho impastato e ho steso la pasta nell’altra macchinetta. Ho preparato velocemente la farcia, mescolando philadelphia, noci tritate e parmigiano grattugiato e ho adagiato dei mucchietti sulla pasta stesa. Ho coperto questa con un’altra sfoglia di pasta e ho coppato con un tagliabiscotto a forma di cuore (per consolarmi del lavoro) della Pedrini. Li ho cotti in acqua ma senza mai farla sobbollire  troppo per evitare che si rompessero e li ho conditi con burro fuso a cui avevo aggiunto un poco di maggiorana fresca proveniente dal bel giardino della Elenuccia.  Sono buonissimi. Grazie Elenuccia :-))
E anche con questa ricetta partecipo al contest di Pippi del blog “Io così come sono…“. 

E partecipo anche al contest “Home made is better” indetto da “Shake and Bake” “Una zebra a pois“,  “Mezzaluna ricette” e sponsorizzato da “Kit-Zone

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur la façon dont les données de vos commentaires sont traitées.

Shopping Cart
Scroll to Top