Questo articolo è disponibile anche in:
Italiano (Italien)
Ingredienti:
3 albumi
50 gr. zucchero a velo
80 gr. nocciole in polvere
200 gr. farina
130 gr. zucchero di canna
cannella
Tempo di preparazione: 15 min.
Preparazione:
Ho ricevuto qualche tempo fa un pacco di nocciole Piemonte IGP dalla mia cara sorellina e ho approfittato della ricetta di Felix per usarne almeno una parte, variando in qualcosina la ricetta originale. Ho usato nocciole al posto delle mandorle e ho leggermente variato il tempo di cottura adattandola al mio forno.
Bisogna montare a neve gli albumi di 2 uova e incorporare delicatamente lo zucchero di canna, poi le nocciole tostate e tritate (io le ho tritate con lo zucchero perchè non rilascino l’olio) e le ho incorporate alla massa montata, ho aggiunto un pò di cannella e infine la farina (io mix per biscotti senza glutine) a pioggia, come dice Felix. Ne è risultato un impasto molto lavorabile che ho steso sottilmente, ma non troppo, l’ho ritagliato con le formine e infornato a 180° per 15 minuti. Il risultato sono dei biscotti squisiti e ben croccanti adatti ad essere decorati e appesi all’albero (se mi fossi ricordata di fare il foro!!). Come dice Felix, se si fa la glassa con l’albume rimasto e lo zucchero a velo e si decorano i biscotti qualche minuto prima di sfornarli, i biscotti saranno più morbidi. Io ho fatto una glassa con zucchero a velo e acqua che poi ho colorato coi colori alimentari e con la quale ho decorato i biscotti. dopo il raffreddamento. Bellissima ricetta, grazie a Felix :-))
Per quanto riguarda le nocciole, sono davvero fantastiche! Certo si perderà un pò di tempo per sguasciarle e poi andranno infornate a 180° per circa 15 minuti (dopo 7 min. vanno rigirate) per tostarle e permettere alla pellicina di staccarsi con estrema facilità, ma credetemi, ne vale la pena. Grazie Sté :-))
Con questa ricetta partecipo al contest di Terry del blog “Baci di zucchero”