Galletto allo spiedo

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

Ingredienti:
1 galletto
rosmarino fresco
timo
salvia
pepe
sale
burro
olio
limone


Tempo di preparazione: 5 min.
Preparazione:
Semplicità, pochi ingredienti e quasi zero fatica non significano banalità! La dimostrazione è questo buonissimo galletto :-)) Nel nuovo fornetto elettrico (relativamente nuovo..ha quasi 6 mesi) ho la funzione spiedo ma non ho ancora avuto il coraggio di usarlo…a volte certe novità mi inibiscono. Facendo la spesa mi è capitato di vedere un galletto Valle Spluga, piccino, carino che mi ha fatto ricordare dello spiedo e l’ho comprato. Oggi mi sono decisa e in 4+4=8 l’ho preparato. Ho lavato il galleto (circa 600gr. che abbiamo spolpato in due), l’ho asciugato, ho inserito dentro la cavità del rosmarino fresco, del timo, un poco di salvia, una piccola noce di burro e ho chiuso il foro con uno stuzzicadente. Ho lavorato una noce di burro con del sale e del pepe e ho strofinato tutto il galletto con questo burro morbido. Ho infilzato l’animaletto nello spiedo e ho fatto cuocere circa un’ora  (nel mio forno, ma controllate il vostro, potrebbe volerci meno), spennellando ogni 10/15 minuti con un mix di olio d’oliva e limone. Nel frattempo mi inebriavo col profumo che fuoriusciva dal forno……. Ho tagliato in due con un trinciapollo e ho servito con della semplicissima lattuga insaporita col sughetto che usciva dalla carne. La carne è tenerissima e saporita e, nonostante la semplicità, siamo di fronte ad un piatto da gourmets. Da mangiare rigorosamente col mani leccandosi le dita alla fine :-))……

Non è originale, non è complicato, non è elitario ma con questo piatto partecipo ugualmente al contest di “Farina, lievito e fantasia

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur la façon dont les données de vos commentaires sont traitées.

Shopping Cart
Scroll to Top