Torta cremolosa al cioccolato

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

Ingredienti:
per la base:
35 gr. cioccolato fondente 60%
60 gr. burro
3 uova
25 gr miele di eucalipto Cascina San Cassiano
110 gr. zucchero semolato
50 gr. farina di mandorle
80 gr. farina (per me farina di riso senza glutine)
5 gr. lievito per dolci (senza glutine)
16 gr. cacao amaro
per la crema al cioccolato:
70 gr. cioccolato al latte senza glutine
70 gr. cioccolato fondente senza glutine
2 uova
25 gr. zucchero semolato
125 gr. latte
125 gr. panna fresca
per la copertura:
220 gr. panna fresca
2 bustine Nescafé solubile
100 gr. cioccolato bianco senza glutine
60 gr. cioccolato al latte senza glutine
gocce di cioccolato bianco senza glutine Graziano

Tempo di preparazione: 1 h
Preparazione:
Ieri pomeriggio cercavo una ricetta per una torta al cioccolato e mi sono imbattuta in questa ricetta di Trinidad. Mi è piaciuta subito! Lei ha scelto le monoporzioni, ma io ho optato per una torta con qualche piccola modifica.
Ho preparato tutto ieri sera in poco tempo  e stamane ho rifinito la torta.
Ho fatto per prima cosa la crema per la decorazione scaldando in un pentolino la panna in cui avevo versato le bustine di Nescafé (senza glutine) e appena ha cominciato a bollire, ho spento la fiamma e versato all’interno il cioccolato per farlo fondere. Ho mescolato bene, l’ho versato in un contenitore e poi l’ho conservato tutta la notte in frigo. 
Poi ho fatto la crema inglese al cioccolato. Ho scaldato il latte con la panna e nel frattempo ho montato le due uova intere con lo zucchero, quando sono diventate gonfie e spumose le ho versate nel latte e ho mescolato col cucchiaio finchè la crema non ha velato il cucchiaio (circa 82°). Ho versato la crema inglese in una ciotola e ho versato al suo interno il cioccolato spezzettato, ho mescolato per farlo sciogliere e l’ho messo da parte nell’attesa. 
A questo punto ho preparato la base montando benissimo le uova con lo zucchero e il miele di eucalipto di Cascina San Cassiano, ho versato la farina di mandorle, il cacao amaro (senza glutine Easyglut) setacciato, il lievito senza glutine (Easyglut) setacciato, la farina di riso finissima senza glutine (Lo Conte) setacciata e ho cominciato a mescolare dal basso verso l’alto versando a filo burro e cioccolato senza glutine fusi. La massa smonterà ma non c’è problema perchè il biscuit deve essere basso. Ho versato il composto su di una placca da forno coperta da carta forno e l’ho livellato e poi infornato a 180° per 13 minuti. L’ho fatto raffreddare e poi tagliato della stessa dimensione del cerchio all’interno del quale avrei assemblato la torta (ho usato un cerchio di plastica rigida regolabile di Fackelmann: è ottimo tranne per il fatto che il suo “rotondo” equivale in realtà ad un “ovale”…..). Ho unto il cerchio con un filo di olio di semi e adagiato su di un piatto coperto da carta forno. Ho sistemato la base all’interno (è molto fragile quindi bisogna stare attenti in questa fase. E’ meglio adagiare la base sulla carta forno e poi sistemare il cerchio) e poi ho versato la crema al cioccolato e l’ho sistemata in congelatore fino a stamattina. Tolta dal congelatore, mi è bastato appoggiare la mani attorno al cerchio perchè scaldasse un pochino e mi permettesse di toglierlo senza rompere la torta (se avete un cerchio di acciaio e l’acetato è meglio). Ho preso la panna nella quale avevo sciolto il cioccolato e l’ho montata con le fruste. Il risultato avrebbe dovuto essere quella di una panna montata ben ferma ma così non è stato (l’autrice della ricetta ha avuto lo stesso problema). Ho velocemente scaldato una piccola parte della crema in microoonde e poi ho sciolto al suo interno un foglio di gelatina alimentare ammollata in acqua fredda e ben strizzata. Ho versato questa sul resto della panna e ho mescolato bene, conservandola poi per circa 5 minuti in frigo. La crema addensa subito e così ho potuto montarla con le fruste. Ho versato la panna in una sacca da pasticceria usa e getta con un beccuccio largo e liscio e ho decorato la torta. Ho spolverizzato leggermente con del cacao amaro senza glutine e decorato con le gocce di cioccolato bianco senza glutine Graziano. Nella foto il bordo biancastro è dovuto al fatto che ho fatto le foto appena tolta dal congelatore e il bordo era ancora brinato. La torta va tenuta non meno di tre ore in frigorifero prima di consumarla (e a quel punto il bordo sarà tornato del colore scuro del cioccolato).  L’ho servita nel piatto girevole di Easy Life Design. La torta è golosissima! Grazie Trinidad 🙂
Per ragioni diverse dedico questa torta a Memmea e Elena :))

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur la façon dont les données de vos commentaires sont traitées.

Shopping Cart
Scroll to Top