Foresta nera, le mie mini porzioni

Questo articolo è disponibile anche in: Français (Francese)

Foresta nera, le mie mini porzioni - La Cassata Celiaca
Foresta nera, le mie mini porzioni – La Cassata Celiaca

Buon inizio settimana e benvenuto dicembre.

Natale è alle porte e molti di noi sono alle prese con preparazioni complicate, lunghe e spesso frustranti come pandori o panettoni.

Vi propongo una ricetta super veloce e facile, una simil Foresta nera ma con le amarene sciroppate visto che manco a pagarle a peso d’oro si troverebbero le ciliegie!

Quando ho fatto la Devil’s food cake,la deliziosa Ale mi suggerì anche un altro sito da cui attingere e lì ho trovato questo dolce che ho voluto provare.

Ne ho fatto metà dose e, siccome è molto delicata da tagliare, ho preferito copparla in mini tortine individuali e decorarla molto semplicemente, anche perché la base è già ricca di suo.

E’ buonissima e si mantiene morbidissima per giorni.

Grazie per essere stati con me e a presto.


Foresta nera, le mie mini porzioni - La Cassata CeliacaIngredienti

375 g farina (per me 200 g. farina di riso finissima, 80 g. maizena, 95 g. fecola tutto senza glutine)

1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci (per me senza glutine)

1 cucchiaino e mezzo bicarbonato di sodio

un pizzico sale

3 uova

175 g burro

250 g zucchero semolato

225 g cioccolato fondente (per me senza glutine)

475 ml latte

per la decorazione:

panna montata

Amarena Fabbri

 

Procedimento

Far fondere il cioccolato a bagnomaria.

Montare bene burro morbido con lo zucchero e poi aggiungere un tuorlo alla volta.

Incorporare il cioccolato fuso e ormai tiepido, le polveri setacciate e il sale alternandole al latte.

Imburrare e infarinare una teglia da 20 cm, versare il composto e cuocere a 180° per 40′-45′ ( io 40′).

Una volta fredda, coppare delle mini tortine con un coppapasta da circa 7 cm di diametro.

Lasciare scolare le amarene dal loro sciroppo e asciugarle su carta assorbente.

Montare la panna, tagliare le tortine a metà e decorale con panna e amarene, facendo lo stesso decoro anche sulla sommità.

 

17 commenti su “Foresta nera, le mie mini porzioni”

  1. Mammaaaaa che belleeeee 😀 Sonia, sono dei gioiellini e poi sono golosissime! Ne voglio unaaaa 😀 😛 Tesoro, complimenti e un abbraccio grande, buona serata :**

  2. sonia sono stata una giornata sul tuo blog senza lasciare nemmeno un commento ero indaffarata tra mille frolle
    e ne cercavo una diversa gluten e mi sono imbattuta nei biscotti simil saiwa li provo domani mattina …uhmmmm
    anzi dopo il 5 !!!!!
    queste mini porzioni sono fantastiche

  3. ragazze…grazie a tutte, siete sempre carinissime con me…..scusate se non vi commento una ad una, ma stasera non ho tempo 😉 un bacione grande a tutte!!

  4. Ecco le Cose che Piacciono a Me

    Finalmente mi leggo bene questo dolce del lunedì (avevo gli arretrati ;-)): mi "garba" un sacco e se devo dirla tutta soprattutto perché è facilmente riproducibile 😉

  5. Cristina, grazie cara! un abbraccio

    Calogero, diciamo che il bicarbonato è impossibile da sentire nel dolce visti tutti gli ingredienti presenti, ma se vuoi puoi toglierlo e aggiungere un pizzico in più di lievito per dolci. Grazie per essere passato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Carrello
Torna in alto