Primi piatti

Taboulé con speck, pisellini e bacche di Goji (anche senza glutine)

Questo articolo è disponibile anche in: Français (Francese)

 

Taboulé con speck, pisellini e bacche di Goji (anche senza glutine) - La Cassata Celiaca

Taboulé con speck, pisellini e bacche di Goji (anche senza glutine) – La Cassata Celiaca

Buon venerdì,

sono davvero contenta di proporvi questa ricetta, buona e fresca e soprattutto pronta in pochissimo tempo.

L’ho scovata sul numero di giugno di La cucina italiana e mi è piaciuta subito.

Ho apportato delle piccole modifiche perchè credo più nella saggezza dell’usare ciò che già si ha in frigo o in dispenza piuttosto che lasciarlo deperire acquistando ingredienti ad hoc.

Quindi niente mais o bresaola consigliati nella ricetta ma speck e soprattutto bacche di goji.

Io alla scoperta di questo ingrediente fantastico ci sono arrivata tardi e ringrazio le ragazze del gruppo FB che me ne hanno parlato tempo fa.

Il Lycium barbarum (esistente anche nella varietà Lycium chinense) è una pianta appartenente alla famiglia delle solanacee (stessa famiglia delle patate, delle melanzane e dei pomodori ad es.).

Questa pianta dalle bacche di colore rosso cresce spontaneamente nelle valli dell’Himalaya, della Mongolia, del Tibet e alcune province della Cina e le sue bacche possono essere tranquillamente consumate sia fresche che essiccate.

Taboulé con speck, pisellini e bacche di Goji (anche senza glutine) - La Cassata Celiaca

Taboulé con speck, pisellini e bacche di Goji (anche senza glutine) – La Cassata Celiaca

Chiamato anche frutto miracoloso per le innumerevoli proprietà salutari, se ne consiglia l’assunzione giornaliera anche nella minima dose di 15 gr.

Potente antiossidante, antinfiammatorio, stimolante del sistema immunitario, miglioratore della funzionalità intestinale, del sonno, della memoria, energizzante, può aiutare a combattere le allergie, a regolare i livelli di zucchero nel sangue, a stimolare il metabolismo, a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, dona benefici alla vista e previene la degenerazione cellulare.

Ricche di polisaccaridi in grado di aumentare il livello energetico dell’organismo, di radicali liberi per contrastare l’invecchiameto cellulare, di antiossidanti, di carotenoidi come la zeaxantina, la luteina e il betacarotene, di vitamine in generale e di vitamina C in particolare (ne contiene 148 mg in 100 gr. di prodotto fresco), di flavonoidi e sali minerali….

Questa è solo una parte delle proprietà benefiche di questo frutto che peraltro ha un ottimo sapore e può essere acquistato sia in bacche essiccate che in succo.

Ho già cominciato l’assunzione della mia dose giornaliera e vi dirò come sta andando, anche se non ho dubbi in merito, viste le reazioni estusiastiche delle persone che le assumono già da tempo.

Detto questo, avete capito quindi perchè ho sostituito il mais con le bacche di goji no? e alla fine il taboulé era talmente buono che ho mangiato la porzione per due persone!

Buon fine settimana e a presto.


Taboulé con speck, pisellini e bacche di Goji (anche senza glutine) - La Cassata Celiaca

Ingredienti per 4 persone

250 g cous cous precotto (per me senza glutine, di mais)

300 g acqua

4 cucchiai salsa di pomodoro

8 fettine di speck

200 g pisellini surgelati

60 g bacche di goji

basilico

olio d’oliva

sale

 

Procedimento

Cuocere i pisellini in acqua calda per circa 10 minuti.

Far bollire l’acqua, versare la salsa di pomodoro, un pizzico di sale e l’olio d’oliva, spegnere la fiamma, versare il cous cous e le bacche di goji (perchè si ammorbidiscano), mescolare e coprire con il coperchio per qualche minuto.

Tagliare a quadratini piccoli lo speck e sminuzzare il basilico.

Sgranare il cous cous con una forchetta e versarlo nella ciotola.

Aggiungere i pisellini, lo speck, il basilico,  vesare un poco di olio d’oliva e mescolare bene.

You Might Also Like

22 Comments

  • Reply
    Kucina di Kiara
    28 Giugno 2013 at 10:02

    Ricetta perfetta cara! Inserita!!!!! Kiss

  • Reply
    Memole
    28 Giugno 2013 at 10:04

    Buonissima questa ricettina!!!

  • Reply
    CaterinaMotta CakeLover
    28 Giugno 2013 at 12:08

    queste bacche…praticamente un miracolo!!!! Ne voglio una scorta annuale!!!! La tua ricetta mette di ottimo umore solo a vederla, così fresca e colorata e credo anche profumatissima!!! Grazieeeee

  • Reply
    Stefania
    28 Giugno 2013 at 12:10

    Scusami se trascuro il tuo originale piatto ma la mia attenzione è stata catalizzata dalle proprietà miracolose delle bacche di goji, se fanno davvero tutto ciò che promettono corro subito in Tibet o in erboristeria a comprarle 😉
    Comunque il tuo cous cous sarà buonissimo anche se non riesco ad immaginare che sapore possano avere queste magiche bacche… sarà buonissimo anche freddo, quando smetterà di fare freddo ovviamente 😉
    Bacini bacetti

  • Reply
    Debora Bianchi
    28 Giugno 2013 at 12:44

    ma che nel piattino sano e leggero 😀 adoro il cous cous! con questi condimenti dev'essere una delizia 😀 ma queste bacche? tutte rapite? 😀

  • Reply
    Sonia
    28 Giugno 2013 at 13:43

    Kiara, benissimo, grazie!

    Memole, grazie e buon we

    Caterina, grazie mille! tra l'altro sono pure buone, garantito! bacioni e buon we

    Stefania, ahha ahha aspettavo che le vedessi e poi te ne avrei parlato 😉 sono fantastiche! vai a leggere sul sito che ho linkato tutte le proprietà e ne rimarrai estasiata, come lo sono rimasta io! Tra l'altro sono lievemente acidule e stanno bene sia col dolce che col salato. Io per ora le mangio la mattina nello yogurt o nel latte, le lascio stare un pò così si ammorbidiscono e poi gnammete! Sono sicura che questo piatto ti piacerebbe tanto. baciuzzi gioia :-X

    Debora, giggia, questo è un piatto buonissimo, leggero, fresco da fare in un attimo, anche le bacche sono buonissime 😀

  • Reply
    conunpocodizucchero Elena
    28 Giugno 2013 at 13:57

    che bizzarro: sai che ho appena sfornato un paitto con le bacche di goji????? giuro!!!!! se riesco domani lo pubblico! ma tu sei troppo avanti mia bella!

  • Reply
    Federica Simoni
    28 Giugno 2013 at 17:06

    O_O un piatto unico che mi strapiace!!!! ^_^ buon w.e.

  • Reply
    Sonia
    28 Giugno 2013 at 17:36

    Elena, oooohhh ma questo è feeling!! non vedo l'ora di vedere le tue creazioni! grazie!

    Federica, grazie mille! buon we anche a te

  • Reply
    paneamoreceliachia
    28 Giugno 2013 at 20:32

    Incredibili le proprietà benefiche delle bacche. Io avrei proprio bisogno di un ricostituente in questo periodo. Bella proposta questa del cous cous. Ne ho una scatola a casa che sta per scadere…non ho mai trovato una ricetta che mi sconfinferasse…E' arrivata l'ora di prepararlo!
    Tanti baciuzzi, Ellen

  • Reply
    Amalia
    29 Giugno 2013 at 14:19

    Ma allora tra e me te in questi giorni c'è della telepatia? Come è andata poi la produzione di formaggio da parte di tua sorella?
    Scherzi a parte, con Francesco stiamo facendo un gioco: scegliere un paese con un dito sull'atlante geografico, tenendo ovviamente gli occhi chiusi, poi decidere, dopo una breve ricerca nel web, un piatto tipico di quel paese. Questo gioco l'ha proposto proprio Francesco, nasce dal nostro amore per la cucina e la voglia di conoscere posti nuovi, seppur virtualmente, anche attraverso la tradizione culinaria.
    Ovviamente, la cosa migliore sarebbe andare sul posto per respirare i colori, i profumi e la cultura del paese, ma non ce lo possiamo permettere e quindi via libera alla fantasia!
    Il tabulè trovato in rete, quello con i peperoni, ha fatto storcere un pò il naso al mio bambino, ma la tua versione sono sicura che piacerà, unico problema dove reperire quelle preziose bacche?
    Grazie per la ricetta e buon fine settimana,
    Amalia

  • Reply
    Sonia
    29 Giugno 2013 at 15:49

    Ellen, a chi lo dici! mi sento al 20% per ora, man vedrò i benefici energizzanti 😉 secondo me questo taboulé ti piacerebbe, grazie e bacioni

    Amalia, ma che bella cosa che fate tu e tuo figlio! Mi piacciono i bambini intraprendenti e desiderosi di imparare. Siete troppo forti! Le bacche le trovi facilmente online anche sul link che leggi nella ricetta, credo che i costi siano inferiori rispetto all'acquisto nell'erboristeria più vicina, almeno da conteggi fatti in passato. Grazie mille cara e buona domenica a entrambi!

  • Reply
    Inco
    29 Giugno 2013 at 21:08

    Che bella ricettina!
    Passo per augurarti una felice domenica.
    Inco

  • Reply
    simona
    29 Giugno 2013 at 21:42

    Sonia buonasera:*
    ..è la seconda ricetta che vedo oggi con bacche di goji abbinate ad un piatto salato… mi avete stuzzicato troppo… ammiro questo cous cous e sicuramente lo preparò in questi giorni… complimenti:*

  • Reply
    Nonna Papera
    29 Giugno 2013 at 21:54

    Adoro il cous cous e sono sicura che queste bacche diano quel tocco in più, baci 🙂

  • Reply
    Alessandra
    30 Giugno 2013 at 6:51

    Urco devo assolutamente recuperare le bacche di goji!Proprio per abbinarle al cous cous come suggerisci tu Sonia! Per ora un caro saluto…!

  • Reply
    Sonia
    30 Giugno 2013 at 16:07

    Inco, ma grazie mille! buona domenica anche a te, ciao

    Simona, grazie mille, sono contenta di avere stuzzicato la tua curiosità, buona domenica

    Rosalba, grazie tesoro, buona domenica e bacioni anche a te :-X

    Alessandra, grazie mille! per ora ti penso spesso perchè guardo alcuni documentari girati dalle tue parti 😉 buoan domenica e baciii

  • Reply
    Raffaella Massa
    1 Luglio 2013 at 8:31

    Oltre che bella e fresca, ideale per la stagione, questa tua ricetta mi ha fatto scoprire le bacche di Goji. Ne avevo già sentito parlare, forse da Stefania ma questa tua spiegazione così precisa e interessante mi ha colpita molto. Brava +++

    • Reply
      Sonia
      1 Luglio 2013 at 19:58

      grazie mille carissima, buona notte 😀

  • Reply
    Paola L.
    4 Luglio 2013 at 8:34

    In casa piace molto il cous cous a tutti , ma ogni tanto tocca variare la sua preparazione, sono convinta che questa ricetta ci piacerà tanto e per quello che mi la scrivo. Un bacio

  • Reply
    Sonia
    4 Luglio 2013 at 14:14

    Paola, meno male che è un piatto versatile e si presta a mille varianti, così facciamo contenti tutti 😉 grazie mille. baciii

  • Reply
    Millefoglie di cous cous e zucchine senza glutine - La cassata celiaca
    11 Marzo 2017 at 17:11

    […] Taboulé con speck, pisellini e bacche di Goji senza glutine […]

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.