non catégorisé

Riso venere con asparagi e pancetta

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

Ingredienti per 4 persone:
320 gr. riso venere
1 mazzetto asparagi freschi
100 gr. pancetta (senza glutine)
burro
peperoncino
sale

Tempo di preparazione: 10 min.

Preparazione:
Tra le mille faccende da sbrigare oggi ho avuto modo di preparare questo piattino delizioso. La pecca del riso venere, l’unica, è il lunghissimo tempo di cottura, ma se inziate la cottura del riso mentre sbrigate altro, non ve ne accorgete nemmeno. 
Lasciare cuocere il riso in abbondante acqua salata per 40 minuti. Dieci minuti prima passate alla pulizia degli asparagi: copiando il consiglio di Jamie Oliver, prendiamo l’asparago e pieghiamolo, il punto in cui si rompe sarà lo stesso a cui taglieremo gli altri asparagi. Le estremità più dure, invece di buttarle, potrebbero essere bollite insieme ad altre verdure per un buonissimo brodo vegetale. Lavare quindi gli asparagi. In una padella capiente (per me Ballarini Thermopoint), fare fondere la noce di burro e fare rosolare a fiamma dolce i cubetti di pancetta (senza glutine), inserire anche gli asparagi tagliati a tocchetti, coprire e lasciare cuocere. Scolare il riso, aggiungerlo in padella, insaporire col peperoncino e un altro pizzico di sale, coperchiare e continuare la cottura ancora 10 minuti. Io ho servito il riso dandogli la forma di cuoricini (ho usato il tagliabiscotti Guardini). Non è buono, è buonissimo!!
Con questo risotto partecipo al contest della Ely del sito “Nella cucina di Ely

You Might Also Like

17 Comments

Leave a Reply

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.