non catégorisé

Pizza contadina (senza glutine)

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

Ingredienti per 1 pizza:
80 gr. farina  Schaer Mix B
60 gr. farina Agluten
60 gr. farina Glutafin Select
130 gr. acqua
7 gr. lievito secco
2 cucchiai olio d’oliva
5 gr. zucchero
10 gr. latte in polvere prima infanzia senza glutine
3 gr. sale
sarde o alici
cipolla
olive nere
polpa di pomodoro Mutti
parmigiano grattugiato

Tempo di preparazione: 15 min.
Preparazione:
Qualche mese fa mio cognato fa scoperto di essere seriamente intollerante ai latticini e ha dovuto rivedere tutta la sua dieta, pizza compresa. Quindi niente mozzarella sulla pizza, ma in pizzeria ha scovato questa pizza contadina che non la prevede e io prontamente (2 mesi dopo!) l’ho preparata nella versione senza glutine. L’ho preparata solo per me, ecco perchè le dosi minime.
Ho sciolto il lievito nell’acqua tiepida, ho aggiunto le farine, lo zucchero, il latte in polvere (se non lo avete fa lo stesso) e ho iniziato ad impastare. Infine ho versato olio e sale e ho impastato ancora qualche minutino. Ho coperto e lasciato lievitare fino al raddoppio. Nel frattempo ho affettato molto finemente la cipolla e l’ho rosolata a fuoco dolce con un pochino di olio d’oliva. Ho pulito le alici fresche e le ho lavate accuratamente. Ho steso la pasta in teglia aiutandomi con le mani unte e ho coperto la superficie con polpa di pomodoro finissima Mutti, ho sistemato la cipolla rosolata, le alici e le olive nere denocciolate. Un pizzico di sale e pepe e ho infornato a 280° per 5 minuti e a 220° per 10 minuti. Ho spolverizzato con parmigiano grattugiato (se è stagionato oltre i 24 mesi è concesso agli intolleranti al lattosio) e servito. Potete aggiungere il formaggio grattugiato anche prima di infornare o come me a crudo (non è stata una scelta ponderata ma una dimenticanza la mia). E’ buonissima!! Grazie cugnà :-))
Chiaramente se non siete celiaci usate la base per pizza classica (250 gr. farina, 125 gr. acqua, 6 gr. lievito, 5 gr. zucchero, un pizzico di sale e due cucchiai di olio d’oliva).

You Might Also Like

10 Comments

Leave a Reply

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.