Questo articolo è disponibile anche in:
Italiano (Italien)
Ingredienti per 4 persone:
300 gr. pasta tipo “lumache”
3 grossi pomodori rossi
confezione di fagioli spagnoli già lessati
basilico
olio
aceto balsamico
sale
Tempo di preparazione: 10 min
Preparazione:
Certo non si può dire che queste siano le ultime preparazioni prettamente estive, visto che qui in Sicilia, di norma, l’estate dura fino ad ottobre inoltrato. Semmai ci fossero dubbi basta informarsi sulle temperature tropicali che abbiamo oggi :)) Quindi ricette ultra rapide e fredde sono le benvenute….
Mentre cuoce la pasta (per me Le Veneziane senza glutine), lavare e tagliare a cubetti i pomodori e scolare i fagioli del loro liquido, sciacquandoli sotto acqua corrente. Versare il tutto in una insalatiera e aggiungere del basilico fresco spezzato (se lo si taglia, la parte a contatto con la lama diventerà scura). Aggiustare di sale. In una ciotolina versare dell’olio d’oliva e dell’aceto balsamico e emulsionare con una forchetta.
Domanda: “Huile + Citron= Citronette”; “Huile + Vinaigre= vinaigrette”; “Huile + vinaigre balsamique= ?…balsamette”?? boh…fate voi… 🙂
Scolare la pasta, raffreddare sotto acqua corrente e versarla nell’insalatiera. Condire con la “balsamette” mescolare e servire. A mio parere è squisitissima!