Ingredienti per 4 persone:
300 gr. pasta tipo “lumache”
3 grossi pomodori rossi
confezione di fagioli spagnoli già lessati
basilico
olio
aceto balsamico
sale
Tempo di preparazione: 10 min
Preparazione:
Certo non si può dire che queste siano le ultime preparazioni prettamente estive, visto che qui in Sicilia, di norma, l’estate dura fino ad ottobre inoltrato. Semmai ci fossero dubbi basta informarsi sulle temperature tropicali che abbiamo oggi :)) Quindi ricette ultra rapide e fredde sono le benvenute….
Mentre cuoce la pasta (per me Le Veneziane senza glutine), lavare e tagliare a cubetti i pomodori e scolare i fagioli del loro liquido, sciacquandoli sotto acqua corrente. Versare il tutto in una insalatiera e aggiungere del basilico fresco spezzato (se lo si taglia, la parte a contatto con la lama diventerà scura). Aggiustare di sale. In una ciotolina versare dell’olio d’oliva e dell’aceto balsamico e emulsionare con una forchetta.
Domanda: “Huile + Citron= Citronette”; “Huile + Vinaigre= vinaigrette”; “Huile + vinaigre balsamique= ?…balsamette”?? boh…fate voi… 🙂
Scolare la pasta, raffreddare sotto acqua corrente e versarla nell’insalatiera. Condire con la “balsamette” mescolare e servire. A mio parere è squisitissima!
9 Comments
franca
2 Settembre 2011 at 17:09mmmmmmmmmmmmmmmmmmmhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
che bel piattone di pasta,golosissimaaaaaaaaaaaaaaaa
Sonia
2 Settembre 2011 at 17:36Franca, grazie tesoro, bacioni :X
LaMagicaZucca
2 Settembre 2011 at 18:05Ottimo primo piatto!!!!!
Tinny
2 Settembre 2011 at 18:52Buone eccome! Anch'io le prendo spesso le conchigliuzze delle Veneziane/Asolane. Per me è la pasta migliore! Baciuzzi carerrrrima.
Sonia
2 Settembre 2011 at 19:38Magica Zucca, grazie mille e buona serata 🙂
Tinny, mihhhh è come guardare la stessa stella!! la prossima volta che la mangio ti sto a pensà 😀 grazie ciccina e baciuzzi lumacosi :XX
il cucchiaio magico
3 Settembre 2011 at 16:28Cara Soniuccia, mi hai fatto venir voglia, non mi resta che comprarle e provarle, questa marca non l'ho mai provata, ma visto che il tuo piatto è riuscito una meraviglia…se t'invito a Napoli me le vieni a preparare? baci
Elena
4 Settembre 2011 at 20:25Ma che buona e fresca questa pasta! Mi piace la cassata che hai aggiunto in alto, e le foto ancora di più :). Un bacio e…forza!
memmea
4 Settembre 2011 at 21:35Tesò io la faccio quasi uguale e me la porto in ufficio, solo che uso la pasta integrale e metto tante gocce di tabasco…….Urca se mi piace piccante!!!!!!!!!
Sonia
5 Settembre 2011 at 9:37Concetta, grazie carissima, certo che te lo preparo! ma come non hai mai provate le veneziane/asolane? devi assolutamente! bacioni :X
Elenuccia, grazie tesoruccio e poi ancora grazie tesoruccio :XX
Memmeuccia, bella l'idea del piccante! seguirò il consiglio 🙂 grazie bedda e bacioni affettuosi :X