brioche/ Recettes sucrées/ non catégorisé/ Recettes au four

Treccia di brioche senza glutine

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

Ingredienti:
250 gr. farina Farmo
120 gr. farina Agluten
80 gr. farina Pandea
1 cucchiaio malto di riso (io glucosio al sapore di arancia)
2 misurini latte in polvere prima infanzia
50 gr. olio
10 gr. lievito secco
un pizzico di sale
40 gr. zucchero (mia aggiunzione)
1 uovo + latte quanto basta per raggiungere i 300 ml
granella di zucchero 


Tempo di preparazione: 10 min.
Preparazione:
Ciao a tutti! non posto nulla da un pò, ma girovago sempre per ammirare le bontà che voi, invece, avete prodotto 🙂
Da quando la dolce Elenuccia mi ha portato lo sciroppo di glucosio al sapore di arancia (grazie ciccia) penso di fare questa treccia dolce che mancava nel mio repertorio e quando cerco qualcosa di lievitato e senza glutine quale migliore ispirazione se non la mitica Felix?
Nella ciotola dell’impastatrice ho versato l’uovo, il latte, lo sciroppo di glucosio e il lievito in polvere. Ho aggiunto lo zucchero che nella versione originale non c’è e poi ho aggiunto le farine. Poichè non mi bastava la Farmo, ho usato 125 gr. di Farmo low protein e 125 gr. di Glutafin Select. Ho aggiunto il resto delle farine, il latte in polvere per la prima infanzia privo di glutine e solo alla fine olio e un pizzico di sale. Si è impastato molto rapidamente dando origine a una pasta molto omogenea, soffice e compatta che ho lasciato lievitare fino al raddoppio. Ho diviso l’impasto in tre pezzi che ho arrotolato a salsiccia e poi intrecciato. Ho coperto e lasciato nuovamente lievitare mentre il forno raggiungeve i 200° (nel mio forno, ma la ricetta prevede i 180°). Ho pennellato la superficie con un tuorlo battuto leggermente con un  goccio di latte e poi ho ricoperto con granella di zucchero senza glutine. Ho cotto per circa 20 minuti e lasciato raffreddare. E’ sofficissima. profumata e buonissima! Grazie Felix :))

You Might Also Like

10 Comments

Leave a Reply

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.