non catégorisé

Scaloppine alla parmigiana

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

Ingredienti per 4 persone:
4 scaloppine
4 cucchiai olio d’oliva
1 peperone verde finemente tagliato
1 costa di sedano
1 cipolla
1 spicchio aglio
440 pomodori pelati
250 ml brodo di pollo
1 cucchiaio concentrato di pomodoro
1 cucchiaio prezzemolo
1 cucchiaino zucchero
basilico
1/2 cucchiaino sale
pepe
1 uovo
farina
pangrattato
burro
mozzarella
parmigiano grattugiato
160 gr. spaghetti


Tempo di preparazione: 40 min.
Preparazione:
Il lunghissimo elenco di ingredienti per questa ricetta è tratto da un ricettario piuttosto datato in cui ogni ricetta eseguita da me ha avuto un’ottima riuscita e non è cosa frequente. Ve la ripropongo e specifico tra parentesi le mie personali modifiche dettate solo da mancanza di tempo o di ingredienti. 
Soffriggere in una casseruola con un filo d’olio la cipolla tritata, l’aglio (intero che poi ho tolto), il peperone tagliato (io l’ho omesso), il sedano tritato. Versare i pomodori pelati e il concentrato di pomodoro, il prezzemolo(io maggiorana fresca), lo zucchero, il sale, il basilico e il pepe (io peperoncino). Fare insaporire e versare il bordo (io l’ho omesso e ho ridotto i tempi di cottura), coprire e fare cuocere 20 min. Togliere il coperchio e lasciare cuocere altri 20 min. Io ho fatto cuocere solo 20 min. Nel frattempo passare la carne (io fettine di tacchino) nella farina (io senza glutine), nell’uovo battuto e nel pangrattato (io della Nutrifree senza glutine). Friggere la carne e poi adagiarla in pirofila. Cospargere la carne con mozzarella tritata, coprire col sugo di pomodoro abbastanza ristretto, spolverizzare di parmigiano grattugiato e infornare a 180° per 25 min (io solo 10) affinchè la mozzarella fonda. La ricetta consiglia di accompagnare la carne con degli spaghetti conditi con un poco di burro fuso (io olio d’oliva) e siccome amo molto l’abbinamento pasta/riso + carne ho seguito il consiglio. Ho considerato 40 gr. di spaghetti a persona (per me Le Veneziane senza glutine)  che ho lessato e condito con olio. Ho servito subito e ho molto, molto gradito!
A proposito di ricette datate….ma ci state pensando alle ricette da preparare per il contest di Tiziana “Pecorella di marzapane” vero? mi raccomando partecipate numerosi :-))

You Might Also Like

16 Comments

Leave a Reply

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.