Questo articolo è disponibile anche in: Français (Francese)
Ultima ricetta inedita prima di Natale!
Questo Panettone gastronomico senza glutine è davvero fantastico. E’ facile da preparare, scenografico e festoso, molto ma molto buono e dura anche fino a tre giorni in frigo.
Potete farcirlo a piacimento. Il mio è a base di pesce, con tonno e salmone, ma potete usare verdure per la versione vegetariana e salumi per la versione classica. Il figurone è assicurato in ogni caso.
Prevede due impasti, ma non sono affatto difficili da fare e, tra il lievitino e la cottura, in poco più di 12 ore è tutto pronto.
Come ogni impasto senza glutine è necessario usare la miscela consigliata. Non cambiatela mantenendo tutto il resto uguale perché correte davvero il rischio che il risultato non sia lo stesso.
Inoltre fattori come temperatura e umidità in casa, temperatura del liquido usato influiscono molto sulla durata della lievitazione, quindi non date per scontato che se al sud ci vogliono 5 ore al nord ce ne vorranno altrettante, lasciatevi un margine di tempo in più per gestire l’impasto, la lievitazione e la cottura in modo che nella tarda mattinata possiate avere il vostro panettone pronto.
Potete preparalo il giorno prima e, una volta freddo, chiuderlo in un sacchetto per alimenti. L’indomani basta affettarlo e farcirlo. Se vedete che fa troppo freddo e il panettone è indurito un pochino (ricordate che c’è burro nell’impasto) basta che gli facciate fare un paio (non di più) di giri in microonde al massimo della potenza e siete a posto.
Credo di avere detto tutto…. anzi no! manca la ricetta… la ricetta completa è su Nutrifree.
Enjoy!
3 Comments
Ketty Valenti
22 Dicembre 2016 at 12:28Passo da questa tua deliziosa casetta a lasciarti i miei più affettuosi Auguri di Buone feste e felice anno 2017,ma sono certa che ci incroceremo ancora.
Mi porto via una fettona di questa soffice bontà,squisito il salmone,fa subito festa.
Un abbraccio e a presto <3
Sonia
28 Dicembre 2016 at 13:02ciao tesoro! grazie di cuore! un mondo di auguri anche a te e alla tua famiglia, ci “incocciamo” di là:-D baciiii
la gaia celiaca
1 Gennaio 2017 at 23:50Bellissimo! Non ti avevo omaggiato a suo tempo, lo faccio ora. Sai che lo devo ancora provare?!?! Mi toccherà farlo per la befana!