Pennette al cartoccio

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

Versione senza glutine 

Ingredienti per 4 persone:
400 gr. pasta pennette Cavalieri
160 gr. pancetta a cubetti
4 cucchiai pisellini finissimi surgelati
olio d’oliva
sale
pepe
300 ml panna da cucina
1 cipolla


Tempo di preparazione: 20 min.
Preparazione:
La fine del caldo opprimente permette un ritorno alla cucina un pò più ricca di sapori e oggi ci siamo deliziati con questa squisita preparazione, veloce, facile ma buonissima. L’idea mi viene da Giallo zafferano, ma con alcune modifiche da me apportate.
In una casseruola (per me Pedrini) fare imbiondire la cipolla tritata finissima in un filo d’olio d’oliva e aggiungere i cubetti di pancetta (per me senza glutine Montorsi). Fare prendere calore e versare i pisellini, mescolare e lasciare cuocere una decina di minuti deglassando con un goccio di vino bianco in caso evaporasse tutto il liquido. Aggiungere lo zafferano in polvere Ariosto e la panna, mescolare, aggiustare di sale e pepe e lasciare cuocere qualche minuto. Aggiungere alla salsa 8 cucchiai di parmigiano grattugiato e tenere da parte nell’attesa. Nel frattempo cucere la pasta  Cavalieri (per me Agluten senza glutine, quella che vedete nella penultima foto) in abbondate acqua salata, scolare e condire con la salsa. In una pirofila monoporzione adagiare un foglio di carta forno e al suo intenro versare la pasta condita, aggiungere dei cubetti di mozzarella, chiudere la carta forno a mò di cartoccio e passarlo in forno a 250° per 8/10 minuti. Servire ben calda. E’ stata molto molto apprezzata :-))
Con questa ricetta partecipo al contest di Atmosfera italiana – Pasta, solo Pasta– 

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur la façon dont les données de vos commentaires sont traitées.

Shopping Cart
Scroll to Top