non catégorisé

Bocconcini di mandorle e amarene

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

Ingredienti:
250 gr. mandorle pelate
250 gr. zucchero semolato
50 gr. fecola (per me senza glutine Easyglut)
vaniglia
scorza di limone grattugiata
70 gr. albume
amarena Fabbri
qualche goccia di aroma mandorla Graziano 
zucchero a velo (per me senza glutine Easyglut)

Tempo di preparazione: 30 min.
Ogni volta che mia mamma viene a trovarmi mi porta un vassoietto di paste di mandorla  che anche io posso mangiare perchè prive di farina. Il pasticcere che le prepara è stato insignito di premi e riconoscimenti a livello regionale e la cosa mi rende orgogliosa perchè lo conosco da sempre. Ho visto gli esordi e ora che si è affermato, meritatamente, è un punto d’onore per il cittadino di un piccolo paesello nell’entroterra siculo! Io non posso che solo lontanamente provare ad imitarlo e sto cominciando con questi magnifici bocconcini di pasta di mandorle farciti da un’amarena. Io avevo a disposizione le mandorle di famiglia (grazie mamma) e le amarene (grazie Fabbri) e ci ho provato. Bisogna sapere riconoscere la giusta consistenza dell’impasto, per cui consiglierei di aggiungere all’inizio solo 50 gr. di albume e poi aggiungerlo gradatamente per evitare che diventi troppo molle. Spero che dalla foto si capisca il tipo di consistenza che deve avere. Io ho inserito un piccolo pezzetto di vaniglia bourbon che ho mixato con le polveri. Ho provato a cuocere i bocconcini sia al naturale che passati nello zucchero a velo, meglio al naturale perchè se no spaccano in superficie. Io li ho graditi assai, spero piacciano anche  a voi 😉
Preparazione:
– In un robot mixer inserire le mandorle pelate e leggermente tostate, lo zucchero, la vaniglia, la fecola e la scorza di limone bio grattugiata.
– Quando il tutto si è ridotto in farina, inserire l’albume, l’aroma mandorla e continuare a mixare.
– Versare la pasta in una ciotola, inumidirsi un poco le mani e con poco impasto per volta formare delle palline.
– Schiacciare le palline e adagiare un’amarena sgocciolata dallo sciroppo al centro, richiudendo con cura. 
– Adagiare le palline su teglia coperta da carta forno e cuocere a 180° per 10/12″.
– Aspettare che raffreddino prima di spostarle. 
– Si possono conservare per giorni in un contenitore di latta.

You Might Also Like

33 Comments

Leave a Reply

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.