non catégorisé

Noodles con verdurine e vongole veraci (versione per tutti e per celiaci)

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

Ingredienti per 4 persone:
240 gr. spaghetti cinesi (noodles)
1 peperone rosso
1 zucchina
1 carota
olio d’oliva
salsa di soia senza glutine
peperoncino
aglio
vino bianco

Tempo di preparazione: 15 min.
Preparazione:
Oggi c’è stato un sole splendente, una temperatura primaverile con un’aria piacevolmente frizzantina che mi ha dato il desederio di un piattino gustoso e colorato. A dire il vero anche in inverno spesso i miei piatti lo sono, ma poi guardo attraverso la finestra e mi cadono le braccia causa grigiore.  In effetti si pensa che, siccome siamo al sud e su un’isola, da noi il tempo sia benigno, invece la realtà è che qui  il tempo spesso è piovoso e mutevole e sempre, ma sempre molto ventilato, quindi spesso la mattina c’è un sole splendente e il pomeriggio piove a dirotto…oggi siamo stati graziati e anche le mie papille gustative hanno avuto la loro soddisfazione.
Ho comprato delle splendide vongole veraci già spurgate e ho deciso in un secondo momento come le avrei degustate. Nel saltapasta (o wok) ho versato un filo d’olio d’oliva e uno spicchio d’aglio, ho pelato la carota e l’ho tagliata a fiammiferi, mettendola in padella a rosolare. Nel frattempo ho tagliato allo stesso modo la zucchina e il peperone rosso, aggiungendoli in padella dopo qualche minuto. Ho cotto il tutto a fiamma vivace, ho sfumato con un poco di vino bianco, un paio di cucchiaini di salsa di soia (senza glutine Kikkoman) e ho aggiunto le vongole. Non ho usato il sale perchè la salsa di soia e le vongole sono ben sapide (la mia filosofia gastronomica afferma: se devi accumulare cellulite fallo con la nutella non col sale!). Ho solo aggiunto del peperoncino. Ho cotto il tutto finchè le vongole non si sono schiuse e poi ho aggiunto nel saltapasta i noodles. Poichè il sughetto già presente non bastava, ho versato mezzo bicchiere di acqua bollente, mescolato e coperto col coperchio spegnendo la fiamma. Giusto il tempo di andare a prendere la ciotola con le bacchettine (della Easy Life Design) e di versare il tutto al suo interno. Se poi mettiamo quelle 50/60 foto in tutte le salse che ho fatto, alla fine la cottura degli spaghetti era perfetta :-)) Che mangiata ragazzi!! Una vera delizia 🙂 Buon sabato sera gente, divertitevi, sorridete alla vita e la vita vi sorriderà 😀

You Might Also Like

7 Comments

Leave a Reply

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.