non catégorisé/ œufs

Rotolo di frittata con prosciutto e scamorza

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

Ingredienti:

6 uova
sale
pepe
besciamella
prosciutto cotto/speck
scamorza/emmenthal

Tempo di preparazione: 20 min.

Preparazione:

Questa ricetta davvero squisita l’ho presa dal sito Giallo Zafferano e l’unica cosa che ho cambiato è la pirofila di cottura :-))

E’ un modo molto più carino di presentare la “solita” frittata.
Vanno fatte due omelette da 3 uova ciascuna. Battere le uova con un pizzico di sale e pepe e cuocere in padella (la padella della foto è della linea Greenline ThermoPoint Ballarini) con  un filo d’olio. Io l’ho omesso perchè la padella è antiaderente. Intanto preparare una besciamella poco liquida (ho usato farina di riso) e farla freddare. Appoggiare la frittata su di un piatto, spalmare uno strato di besciamella, coprire con fettine di scamorza (o emmenthal, provola etc..)  e di prosciutto cotto (oppure speck). Arrotolare la frittata, avvolgerla in un foglio di alluminio e tenere in frigo circa un’ora. Trascorso questo tempo tagliare la frittata in rondelle dello spessore di circa 1,5cm e adagiarle su di una pirofila imburrata e ricoperta di pangrattato (per me Schaer). Coprire con besciamella e parmigiano grattugiato e infornare sotto il grill per circa 15 min. Potete anche omettere la besciamella e spolverizzare solo di formaggio. E’ buonissima! Grazie alla cuoca di Giallo Zafferano che, guarda caso, si chiama Sonia :-))

Con questa ricetta partecipo al contest di Imma del blog “Dolci a go go !!” Tutto in cocotte.

You Might Also Like

6 Comments

Leave a Reply

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.