non catégorisé

Corona di trota salmonata con pesto di rucola e arachidi

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

Ingredienti per 4 persone:
800 gr. di filetti di trota salmonata
4 fette di pane casereccio (per i celiaci SCHAER)
olio d’oliva
una noce di burro
1 limone
sale e pepe bianco
prezzemolo
1 mazzetto di rucola (70 gr. circa)
70 gr. di arachidi

Tempo di preparazione: 20 min.

Preparazione:
Premetto che questa volta non tesserò le lodi della mia sorellina prolifica che contribuisce fattivamente al blog con le sue delizie. Questa ricetta, invece, è un magnifico contributo di mio cognato che, pur lavorando dietro le quinte muto muto, ha una forte propensione verso la cucina poichè dotato di una fervida fantasia e inventiva. E’ bravo negli accostamenti di gusto, nella presentazione dei piatti e si adopera molto spesso anche lui per contribuire a questo blog. 
Sfilettare il pesce, togliere la pelle e ricavare delle strisce della stessa altezza degli stampini (lui ha usato stampini da 8 cm di diametro). Imburrare e foderare ogni stampino con il pesce precedentemente salato. Sminuzzare il filetto rimanente. In una padella fare tostare il pane tagliato a cubetti e una volta raffreddato unirlo al filetto rimanente anch’esso sminuzzato, aggiungere sale, pepe bianco, prezzemolo tritato, abbondante olio e il succo di limone. Mescolare bene e riempire al centro della corona di pesce ogni stampino con questa farcia e pressare bene compattandola. Condire con altro olio e infornare in forno già caldo a 180° per 15 min.  Con il minipimer frullare rucola, arachidi e sufficente olio per formare un pesto con il quale andrà condito ogni stampino una volta sfornato. I fruitori di questa specialità assicurano che è un piatto buonissimo di sicuro successo! Quindi grazie mille Gianni 🙂

Questa ricetta partecipa alla raccolta di Manuela del blog “La via delle spezie

You Might Also Like

4 Comments

Leave a Reply

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.