non catégorisé

Clafoutis alle ciliegie

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

Ingredienti:
500 gr. ciliegie
30 gr. zucchero di canna
100 gr. zucchero semolato
3 uova
300 ml latte
2 cucchiai panna
120 gr. farina

Tempo di preparazione: 30 min.
Preparazione:
Mi rendo conto che anche questa ricetta è inflazionata, ma mio marito ieri mi ha portato proprio 500gr. di ciliegie…e che dovevo fare? buttarle? noooooooo, ci faccio anche io il clafoutis!! 😀
Questa ricetta l’ho presa dal sito di “Ciliegina sulla torta” e ho modificato solo la farina. 
Ho lavato bene le ciliegie e le ho denocciolate. Intanto ho battuto benissimo le uova intere con gli zuccheri e ho aggiunto (al posto della vaniglia) qualche goccia di essenza di rum. Ho addizionato pian piano le farine (60 gr. maizena e 60 gr. farina per dolci) e infine ho versato latte e panna con delicatezza, mescolando dal basso verso l’alto. Ho preso una teglia da forno, l’ho imburrata e ho adagiato sul fondo tutte le ciliegie. Ho versato il composto di uova uniformemente, spolverizzato con zucchero e infornato a 180° per 40 min. Ho lasciato raffreddare prima di servire. Molto buono 🙂 ma la prossima volta mi farò passare la pigrizia e ci metterò anche la farina di mandorle (dovevo tritare le mandorle e mi scocciava…) suggerita che darà di sicuro un valore aggiunto al già ottimo gusto…

You Might Also Like

6 Comments

Leave a Reply

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.