focaccia/ non catégorisé

Focaccia glutenfree con zucchine e pomodori

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

Ingredienti:

450 gr. farina Piaceri Mediterranei
280 gr. lievito madre
300 gr. acqua
20 gr. olio
2 cucchiai zucchero
zucchine
pomodori
acciughe
mozzarella

Tempo di preparazione: 15 min

Preparazione:
Faccio due premesse: 1) il tempo di preparazione che indico  in tutte le mie ricette si riferisce alla mera preparazione o impasto degli ingredienti e non contempla il tempo di lievitazione o cottura in forno. 2) questa ricetta è un esperimento fatto per testare la nuova farina della Piaceri Mediterranei.
Anche in questo caso ho avuto l’immenso piacere di usare il neonato lievito madre e per farlo mi sono ispirata ad una magnifica ricetta di Felix che trovate qui. Ho sciolto il lievito madre nell’acqua, ho aggiunto olio e zucchero e infine la farina e fatto impastare qualche minuto in planetaria. Ho fatto l’impasto la sera e l’ho lasciato lievitare tutta la notte. Ha lievitato benissimo e verso le 12 dell’indomani l’ho steso con le mani bagnate sulla placca coperta da carta forno. L’ho condito con dei pezzetti di acciuga sparsi qua e là, dei pezzetti di pomodoro rosso e dei pezzetti di mozzarella. Nella ricetta originale il condimento è molto diverso e più ricco, ma come primo esperimento ho voluto provare qualcosa di semplice e non troppo condito. Ho lasciato lievitare un’altra mezz’ora e ho infornato a 280° per 15 min e a 200° per altri 15 min. Il gusto è buono, non ha retrogusti particolari, ma ho riscontrato due pecche: non si colora minimamente in superficie (come si vede dalle foto) e l’interno sembra che non sia ben cotto. Poichè, come anticipato, si tratta di un primo esperimento, la prossima volta che  riproverò un’altra ricetta mantenendo la stessa farina, proverò a diminuire la quantità di liquidi e ridurre la temperatura del forno prolungando la cottura. Ad ogni modo vi terrò informati.

You Might Also Like

4 Comments

Leave a Reply

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.