non catégorisé

Rotolo alla Nutella

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

Ingredienti per 2 rotoli:
5 uova
200 gr. farina (per i celiaci la Mix C Shaer)
180 gr. zucchero
gocce di vaniglia
Nutella da 400 gr.
zucchero a velo
cioccolato fondente

Tempo di preparazione 30 min.
Preparazione:

Fatto e postato! ancora non lo abbiamo assaggiato, ma ho già provveduto a mangiare le estremità che ho tagliato per pareggiare i rotoli…niente male.
E’ una ricetta facilissima. Fare il classico pan di spagna, montando a neve gli albumi; montate i tuorli con lo zucchero e aggiungete la farina e qualche goccia di estratto di vaniglia e incorporate gli albumi montati a neve. Stendete uno strato sottile su teglia rettangolare ricoperta da carta forno e cuocete a 180° per 12 minuti circa. Inumidite uno strofinaccio e adagiate il primo strato di pan di spagna appena uscito dal forno, arrotolarlo nello strofinaccio e mettete da parte qualche minuto. Infornate l’altro strato e ripetete l’operazione. Srotolate lo strofinaccio con cura per evitare che il pan di spagna di rompa e spalmate con Nutella. Livellate e arrotolate nuovamente aiutandovi con lo strofinaccio. Pareggiate le estremità (non fatevi aiutare se no se le pappano loro!) e riponete su un piatto da portata. Sciogliete a bagnomaria un pò di cioccolata fondente con un filino d’olio di semi e con l’aiuto di un cono di carta forno decorate a piacere. Spolverizzate di zucchero a velo e servite.

You Might Also Like

2 Comments

Leave a Reply

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.