Antipasti/ Pane

Grissini senza glutine e senza lattosio

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Grissini all’olio gluten free e lactose free

Grissini senza glutine e senza lattosio - La Cassata Celiaca

Grissini senza glutine e senza lattosio – La Cassata Celiaca

Questi grissini senza glutine e senza lattosio sono una preparazione velocissima e molto facile.

Da mesi ho la miscela Ori di Sicilia senza glutine adatta per preparare panini e grissini, ma non ho avuto l’occasione per usarla.

L’idea di fare dei grissini mi allettava molto.

Ne ho fatto svariati nel corso degli anni, ma nel gluten free si sa che, al variare del mix, varia tutto: consistenza, sapore, durata, retrogusto.

Grissini senza glutine e senza lattosio - La Cassata Celiaca

Grissini senza glutine e senza lattosio – La Cassata Celiaca

Ammetto che ad oggi, nonostante io non abbia un forno ventilato, questi sono i più buoni.

L’impasto è un poco difficile da gestire, finché non lo si spolvera con della farina di mais o di riso.

A quel punto diventa facilmente manipolabile, molto liscio, omogeneo ed elastico al punto tale che è possibile “stirare” i grissini allungandoli con le dita, senza che sia necessario arrotolarli sulla spianatoia.

È un po’ il principio dei grissini stirati, quelli torinesi, che vengono tagliati a stisce e poi allungati con le dita finché non diventano bastoncini sottili.

Grissini senza glutine e senza lattosio - La Cassata Celiaca

Grissini senza glutine e senza lattosio – La Cassata Celiaca

Ed è proprio questa la tecnica che ho seguito, ma rendendoli meno sottili.

La colorazione oro è data dalla farina di mais che ho usato per lo spolvero, i grissini sono davvero molto buoni, quelli che si sono asciugati meglio nella parte interna del forno sono perfettamente croccanti e friabili, ma non duri né gommosi.

Quelli che erano nella parte anteriore si sono asciugati un poco meno, ma erano croccanti all’esterno e leggermente morbidi all’interno.

La colorazione è impeccabile nonostante io abbia cotto in modalità statica, quindi se avete un forno ventilato usatelo e avrete un risultato anche migliore.

Sono magnifici.

Vi auguro un buon fine settimana, enjoy!


Grissini senza glutine e senza lattosio - La Cassata Celiaca

Ingredienti

200 g Miscela Oro Pàn Ori di Sicilia

175 g acqua

5 g lievito di birra

4 g sale

17 g olio di semi o di oliva

 

 

Procedimento

Versa il mix, il lievito e l’acqua in una ciotola ed impasta molto bene.

Una volta ottenuta una pasta liscia ed appiccicosa, unisci l’olio e il sale.

Impasta ancora per bene finché l’olio non viene assorbito e poi scaravolta la pasta sulla spianatoia infarinata con farina di mais finissima.

Infarina anche la superficie della pasta e lavorala in modo da ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

Appiattisci la pasta ottenendo un piccolo rettangolo, ungilo con olio, spolveralo con farina di mais e coprilo con pellicola.

Lascia lievitare per un’ora.

Scalda il forno a 200°.

Dopo un’ora, riprendi l’impasto e taglia delle sottili strisce dal lato corto.

Allungale delicatamente con le mani, facendo attenzione a non spezzarle.

Sistema i grissini man mano su una placca da forno coperta di carta da forno e distanziandoli un pochino.

Cuoci i grissini per circa 20 minuti, prolungando la cottura eventualmente di 5 minuti, fino ad un massimo di 30 minuti totali.

Fai raffreddare su di una gratella prima di consumarli.

Grissini senza glutine e senza lattosio - La Cassata Celiaca

 

Consigli

Se hai un forno ventilato cuoci i grissini a 190° per circa 20 minuti, controllandoli dopo circa 18 minuti.

Non preoccuparti se dopo un’ora la pasta non risulterà visibilmente lievitata, in cottura si sistema tutto.

 

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