Questo articolo è disponibile anche in: Français (Francese)
Tronchetto Moka senza glutine
Buon dolce lunedì!
Tutto inizia con il tronchetto di Mary e la fantastica crema al mascarpone; poi la stessa sera guardo la puntata di Bake Off Italia e una delle sfide è rivisitare la Torta Moka, un grande classico che potete vedere qui nella versione vintage e qui nella versione moderna di Santin.
Ho cercato una crema al burro che non prevedesse l’uso di uova a crudo e sono incappata in questa, magnifica!
Ernst Knam esortava i concorrenti a usare la fantasia e la creatività per dare una nuova veste al dolce e uno di loro ha presentato un tronchetto: ce l’avete presente quando ti si accendo una lampadina e visualizzi benissimo ciò che vorresti? Ecco io l’ho visualizzato e questa è una delle pochissime volte in cui ciò che volevo è ciò che ho realizzato.
Non amo questa edizione di Bake Off, i giudici mi piacciono ma in concorrenti (eccetto uno o due di loro) non li apprezzo molto (scusate la sincerità), quindi ieri sera ho detto a mio marito: “non mi piace questa edizione, ma mi da un mare di spunti. Domani vorrei fare un tronchetto al mascarpone racchiuso da un tronchetto al caffè” e lui: “ok”… cioè…. che altro doveva dire mischinu? quando faccio così si preoccupa, perché poi le cose non mi riescono e sto di malumore 3 giorni!
Non stavolta!
Stavolta ecco in tutta la sua infinita bontà il tronchetto Moka senza glutine, mister Knam… apprezza?
Buona settimana.
Enjoy!
Ingredienti
per il biscuit:
43 g tuorli
110g uova
110 g zucchero
70 g albumi
15 g zucchero
25 g maizena (certificata gluten free)
25 g fecola (certificato gluten free)
20 g cacao amaro (certificato gluten free)
per la crema al caffè:
200 g burro a pomata (burro morbidissimo)
80 g caffè espresso
130 g latte
3 tuorli
105 g zucchero
250 g mascarpone
100 g zucchero a velo senza glutine
100 g panna montata
150 g cioccolato fondente al 70% (certificato gluten free)
100 g acqua
Procedimento
Preparare la base biscuit.
Scaldare il forno a 250°.
Montare 43 grammi di tuorli, 110 grammi di uova e 110 grammi di zucchero finché non sono gonfi e spumosi.
Montare 70 grammi di albumi e 15 grammi di zucchero.
Setacciare 20 grammi di cacao, 25 grammi di fecola e 25 grammi di maizena e incorporare tutto alla massa di uova monatate, Unire infine gli albumi a neve.
Foderare con carta da forno due teglie da 40 cm x 25 cm e versare metà composto su una teglia e metà sull’altra, livellando.
Cuocere per 4′ massimo 5′.
Fare raffreddare.
Preparare la crema al mascarpone.
Montare il mascarpone con lo zucchero a velo e unire la panna montata, delicatamente, ottenenedo una crema liscia e setosa.
Versare la crema su uno strato di biscuit, livellarla e arrotolare il biscuit partendo dal lato più lungo.
Tagliare le estremità irregolari e tenere da parte.
Preparare la crema al burro.
Montare tre tuorli con 105 grammi di zucchero.
Unire il caffè espresso e il latte.
Mescolare, mettere sul fuoco e cuocere la crema inglese a 82° o finché non vela il cucchiaio.
Fare raffreddare a temperatura ambiente.
Montare il burro a temperatura ambiente finché non diventa spumoso.
Unire a cucchiaiate (non più di 3 per volta) la crema inglese al caffè, montando con le fruste e aspettando che sia incorporato prima di aggiungerne altra.
Stendere la crema al burro sul secondo biscuit e livellare.
Adagiare al centro di questo rotolo il primo che è stato preparato e avvolgerlo con il secondo rotolo.
Tagliare le estremità in modo da pareggiarle e girare il rotolo ottenuto in modo che la parte della giuntura sia sul fondo.
Riporlo in frigo.
Scaldare 100 grammi di acqua quasi ad ebollizione e versare al suo interno 150 grammi di cioccolato fondente tritato.
Mescolare affinché il cioccolando fonda e si ottenga una crema lucida e morbida.
Spalmare la crema su tutta la superficie del rotolo, eccetto le estremità tagliate.
Riporre in frigo.
7 Comments
Teresa
10 Ottobre 2016 at 8:49Hai mai pensato di partecipare tu ad una trasmissione del genere? Sicuramente saresti molto più brava di me questi concorrenti ( anche io seguo bake off ed anche secondo me i concorrenti non sono un granché). Sarebbe bello vederti in TV a sglutinare i dolci, lasceresti sicuramente i giudici ( e non solo) a bocca aperta, sei bravissima
Teresa
10 Ottobre 2016 at 10:54Scusa rileggendo il mio commento mi sono resa conto di aver sbagliato a scrivere, non volevo dire che ” saresti più brava di me ” ( cosa ovvia ) ma che saresti molto più brava dei concorrenti di bake off (non solo quelli di quest’anno ma in generale di molti concorrenti presenti in questi programmi), spero di essere stata un po’ più chiara, in poche parole volevo solo dirti che sei bravissima ?
Sonia
12 Ottobre 2016 at 21:01Mamma mia Teresa! che bei complimenti che mi fai! grazie davvero, questi commenti così sono quelli che ti danno la carica giusta per continuare anche quando hai cestinato un mucchio di roba che è venuta male e che ti danno la fiducia per andare avanti a provare e riprovare! se fossi tipo da tv ci proverei ma non lo sono, ma quello che hai scritto mi onora tantissimo! un bacio a te!
Leti - Senza è buono
10 Ottobre 2016 at 20:43Cara pasticcera del mio cuore, questa volta hai fatto centro: dire che adoro questo rotolo è dire poco 🙂 l’esterno cioccolatoso e la cremina bianca insieme devono essere un connubio paradisiaco… insomma ecco un’altra tua creazione strepitosa e non lo dico solo per dire, sono sincera e lo sai <3 un abbraccio, Leti
Sonia
12 Ottobre 2016 at 21:02lo so ti dolce e sincera e lo sei da quando ti conosco! grazie infinite, spero di abbracciarti e ringraziarti di persona un giorno! bacioni grandi
Italians Do Eat Better
16 Ottobre 2016 at 20:28Io apprezzo sicuramente! 🙂 Un bacione
Sonia
17 Ottobre 2016 at 12:50ha ha ha grazie mille cara! un bacione a te