Tortellini di cioccolato senza glutine di Omar Busi (con tutorial)

Questo articolo è disponibile anche in: Français (Francese)

Tortellini di cioccolato di Omar Busi il tutorial senza glutine - La Cassata Celiaca
Tortellini di cioccolato di Omar Busi il tutorial senza glutine – La Cassata Celiaca

Oggi vi offro uno spettacolare dolcetto che spudoratamente ho rubato al maestro cioccolatiere Omar Busi, i tortellini di cioccolato.

L’altro giorno guardavo affascinata la puntata di Toni Brancatisano in cui l’ospite era Omar Busi, rinomato e premiato pasticcere e maestro cioccolatiere.

Eravamo, sia mio marito che io, rapiti dalle golosità che ha preparato, ma l’unica cosa alla quale io per ora posso aspirare era questa preparazione.

Tortellini di cioccolato di Omar Busi il tutorial senza glutine - La Cassata Celiaca
Tortellini di cioccolato di Omar Busi il tutorial senza glutine – La Cassata Celiaca

Mi sono cimentata già altre volte nella preparazione del cioccolato plastico e recentemente ho anche vinto un contest francese con questa ricetta che lo prevede, aggiudicandomi il 5° posto tra centinaia di partecipanti, sono soddisfazioni…piccole ma graditissime.

Vi lascio alla visione del tutorial che ho girato per voi.

Ringrazio Omar Busi per l’idea bellissima e spero, nel mio piccolo, di avere reso onore alla sua preparazione.


Tortellini di cioccolato senza glutine di Omar Busi (con tutorial)

Ingredienti

per il cioccolato plastico (ricetta di Note di cioccolato):

300 g cioccolato bianco (per me senza glutine)

90 g sciroppo  di glucosio

45 g sciroppo di zucchero*

Nocciolata Rigoni di Asiago

* per lo sciroppo di zucchero: 22 g acqua e 30 g di zucchero, fatti bollire per qualche minuto, da qui prelevare i 45 g che servono.

 

17 commenti su “Tortellini di cioccolato senza glutine di Omar Busi (con tutorial)”

  1. Troooopppo carini, ma sai che non ho mai provato il cioccolato plastico? Ora mi hai messo questo pallino in testa, forse però é meglio che aspetti il fresco…baci 🙂

  2. Nooooo ma questa è un'idea troppo deliziosaaaa,non c'è che dire.Immagino di offrirli come dei dolcetti notando la faccia stupita degli ospiti che dicono…ma come dei tortellini,hi hi hi bellissimo!!!
    Z&C

  3. Rosalba, ma dai! tu che fai cosette tanto carine ti ci divertiresti 😉 ma come dici tu…aspetta il fresco 😉 grazie e baciiii :-X

    Memole, grazie mille!

    Stefania, ma che è normale mangiare un tortellino con il caffè? eh beh..in questo caso direi di si! sono stratorferici, fin troppo…grassie e baciuzzi :-X

    Ketty, hihihi esattamente ciò che è successo 😉 grazie tesoro, sono contenta che ti piacciano, speriamo di avere reso onore al pasticcere che li ha inventati, bacioni :-X

  4. Complim Sonia! Ti seguiro anche li molto volentieri!!!
    Ps ma che particolari che sono questi tortelli !
    Sei brava in tutto tu tesoro :*

  5. paneamoreceliachia

    Tu sei un'artista!!! Giustamente dici che sono una stupenda idea regalo….io aspetto eh!!! Complimenti anche per il nuovo blog. Tanti bacini, Ellen

  6. tortelli di cioccolato, ma dove le trovi tutte queste ricette delizioseeeeeeeeeeeeeee, un abbraccio SILVIA (vengo anche di là!!)

  7. Vaty, che bello, grazie tesoro!

    Ellen, grazie mille cara….io apprezzerei molto un tortellino dolce, quindi penso che piacerebbe anche agli altri…se sbaglio me li riporto…mangiandoli per strada 🙂

    Silvia, le copio hihi, grazie mille per essere passata di qui e di lì, un abbraccio anche a te

    Annalì, ma no…è facilissimo come vedi! appena rinfresca un poco devi assolutamente provarci..grzie ciccia

  8. Francy BurroeZucchero

    Ciao SOnia! molto bello il tuo blog, mi piace sperimentare nuove ricette senza glutine! questi tortellini sono stupendi e ti sono venuti benissimo! te lo dice un'emiliana doc! a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Carrello
Torna in alto