Questo articolo è disponibile anche in:
Français (Francese)

Buon dolce lunedì!
Una piccola tregua dal caldo mi ha permesso di preparare una torta al cacao, molto ricca e golosa.
Volevo provare il preparato per dolci al cioccolato di Bezgluten e, invece di usare la ricetta sulla confezione, ho cercato su internet una ricetta che mi permettesse di usare sia il preparato che la panna acida che ho trovato al supermercato (non la trovo mai quando serve però!).

Sono incappata nella ricetta di Nigella, che è quella che riportata negli ingredienti qui sopra, che ho trovato in questo blog.
Il preparato che avevo conteneva già farina, cacao, lievito e una parte di zucchero, quindi ho aggiunto solo ciò che mi mancava.
Ho bilanciato le uova in base alla consistenza dell’impasto e credo che così vada bene.
Siccome una semplice torta mi pare poverella, l’ho decorata con panna, nutella e gocce di cioccolato.
Buona settimana.
Ingredienti
200 g farina
200 g zucchero
3/4 cucchiaino di lievito per dolci
1/40 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino sale
200 g burro
40 g cacao amaro
200 ml panna acida (crème fraîche)
2 uova
la mia versione senza glutine:
290 g Preparato per torta al cioccolato senza glutine Bezgluten
150 g zucchero
150 g burro
5 uova medie
200 ml panna acida
Preparazione
Versare nella ciotola del cutter le farine, il cacao, lo zucchero, il lievito e il bicarbonato e mixare.
Aggiungere il burro a pomata e la panna acida.
Infine aggiungere un uovo per volta.
Imburrare uno stampo da 20 cm e foderarlo con carta forno, facendo sì che i bordi risultino rialzati di un paio di cm.
Versare l’impasto, livellarlo e cuocerlo a 180° per circa 40′-45′ a seconda forno.
Verificare la cottura inserendo uno stuzzicadenti al centro della torta e se esce pulito la torta è cotta.
Farla intiepidire e poi smodellarla, poggiandola su una gratella perché raffreddi per bene.
Tagliarla in due strati e decorare con panna montata zuccherata, nutella e gocce di cioccolato.
La forma che hai dato alla torta è meravigliosa, sempre un paris – brest … quanto sei brava non mi stancherò mai di dirlo… non solo a sglutinare ma realizzare dolci e piatti che fonno proprio invidia alla pasticceria tradizionale…. bravissima :** un bacione Tesoro e buona settimana :**
wow,sono rimasta per un attimo incantanta da tanta bellezza ed immagino lo si rimanga anche per tanta dolcezza,complimenti carissima,felice giornata
Ma che bella e golosa che è!!!!!!!!! Mi piace molto il decoro: semplice e d'effetto! Bravissima come sempre.
che bell'effetto!!!!deve essere buonissima!!!!!Brava!!!!Baci Sabry
Eh sì,sempre brava…sarà anche buona,peccato che finirà presto !!! e scommetto che sarai aiutata! complimenti. bacioni
Tentatrice!!!
Che spettacolo per gli occhi e per il palato di chi ha la fortuna di mangiarla…
Nel mio caso godono solo gli occhi, che forse èèèèè meglio 😉
Io adoro il cioccolato in tutte le sue forme e varianti, 365 giorni l'anno!
Baciii
Ecco la mia pasticcera sglutinata preferita!!!! Sai trasformare anche la più banale delle torte al cioccolato (io me la sarei divorata anche così, eh!!!) in una vera goduria!!!!! Grazie per averci addolcito la settimana!!!!!!! Un bacio grandissimo, Leti
Questa bontà goduriosa e riboccante fa cadere la mascella 🙂
senti Sonia ma creme Fraiche la fai tu o la trovi in commercio?
Questa ricetta farebbe venire l'acquolina in bocca a chiunque! Un capolavoro per gli occhi e per il palato!
Nel mio blog ho appena pubblicato una rivisitazione della caprese! Passa a vedere se ti può far piacere, ne sarei felice!
http://www.silviasallei.com/index.php/2015/06/23/caprese-rivisitata-in-forno-su-pasta-sfoglia/
Questa ricetta farebbe venire l'acquolina in bocca a chiunque! Un capolavoro per gli occhi e per il palato!
Nel mio blog ho appena pubblicato una rivisitazione della caprese! Passa a vedere se ti può far piacere, ne sarei felice!
http://www.silviasallei.com/index.php/2015/06/23/caprese-rivisitata-in-forno-su-pasta-sfoglia/
E meno male che ra poverella da sola sta torta!!!! L'hai resa supergolosa. Potrei usare la crema del mio kefir al posto della panna acida, ma forse lì siamo…… provare certamente da provare anche questa!!!!
Sonia, ma chi t'aiu a diri cchiù !!!!