Questo articolo è disponibile anche in: Français (Francese)
Spaghetti con zucchine fritte, pancetta e caciocavallo senza glutine.
Rieccomi con un piatto facilissimo e non tanto calorico.
Si, è vero, le zucchine sono fritte, ma quando la frittura è fatta bene non è così dannosa come si crede.
Intanto va fatta in olio di qualità, meglio se olio d’oliva e poi è sempre meglio friggere in olio caldo e abbondante così le verdure ne assorbono di meno, un po’ come si fa quando si friggono le melanzane.
Detto questo, la ricetta l’ho pensata alle 13 e alle 13.30 ero già a tavola con le foto già scattate, più veloce di così!
Piatto buonissimo, magari riuscirete a fare mangiare le verdure ai bambini se le friggete: io manco con questo trucchetto riesco, spero che voi siate più fortunati.
Grazie per essere passati e a presto.
Ingredienti per 4 persone
360 g spaghetti (per me senza glutine)
1 zucchina genovese (200 g. circa)
100 g pancetta affumicata (per me senza glutine)
4 cucchiai colmi di caciocavallo grattugiato
pepe
olio per friggere
olio d’oliva
Procedimento
Affettare la zucchina, lavata e asciugata, a rondelle sottili.
Scaldare dell’olio in una padella e friggere le rondelle poco per volta, girandole da ambo i lati.
Togliere l’olio e soffriggere la pancetta a dadini.
Cuocere gli spaghetti, scolarli e versarli nella padella con la pancetta rosolata.
Condire con abbondante pepe, con le rondelle fritte di zucchina, con il caciocavallo e insaporire con un filo d’olio d’oliva a crudo.
Servire subito.
26 Comments
Fabipasticcio
8 Gennaio 2014 at 8:01Questi sono i piatti che amo! Perdonami, ma io sono davvero una gourmet da 30 minuti in tutto e per tutto!
Per ora le zucchine dal mio spacciatore di verdure non le trovo, quindi aspetto fiduciosa e metto la ricetta nella mia wish list.
Buona giornata carissima e a rileggerci presto tra ricette, pensieri e sorrisi <3
Chiarapassion
8 Gennaio 2014 at 9:29Questi spaghetti e questa foto fanno venir fame già a quest'ora….buoniiiii
Memole
8 Gennaio 2014 at 10:58Appetitosi!!!
Sonia
8 Gennaio 2014 at 11:44Fabiana, ah ah ah spessissimo lo sono anche io, quindi siamo delle fastgourmet 😉 grazie ciccia, baciuzzi!
Enrica, grazie tesoro, un abbraccio
Memole, grazie mille
Stefania
8 Gennaio 2014 at 11:56Semplici e gustosissimi, ma quante te ne inventi?!
Fame di nuovo mi è venuta!
Baciii
Fabipasticcio
8 Gennaio 2014 at 12:42Sonia ti ho risposto per le farine 😉
Bacissimi e sorrisi tanti 😀
paneamoreceliachia
8 Gennaio 2014 at 13:01Buonissimi Soniuzza!! Sono sempre alla ricerca di proposte di piatti con spaghetti (un formato che piace tanti alla mia celiachina!!)
Assolutamente da provare.
Un abbraccio,
Ellen
Sonia
8 Gennaio 2014 at 15:14Stefania, sono davvero buonissime! grazie mille e baciiii
Fabi, grazie arrivooooooooooo
Ellen, grazie carissima, un bacione a te
monica zacchia
8 Gennaio 2014 at 18:37Ciao bella Soniuz, io morirei per un piatto così, senza sugo solo verdure croccanti e la pancetta e il caciocavallo…ogni ingredienti perfetto per il mio gusto altro che sugo, i miei figli mangiano le verdure volentieri oltre a tutto il resto, sono io che non so a chi dare i resti. Ora dopo 17 anni e 14 anni si sono messi a dieta, bah chissà quanto dura mi chiedono insalatine e yogurt, poi per dolce vogliono la Sacher, che ne pensi amicuz?! GRazie per le tue bellissime parole sempre centrano il mio cuor <3 Ti auguro un anno sereno e pieno di croccantezze! un abbraccio grande, mony***
Valentina
8 Gennaio 2014 at 19:42Sonia, allora, io ho capito una cosa… io DEVO mangiare anche qualcosa di fritto ogni tanto, altrimenti mi sento male 😀 E poi, come giustamente dici, il fritto fatto bene non è dannoso. L'importante, dunque, è friggere bene e non esagerare 😉 I tuoi spaghetti sono invitantissimi, viene fame solo a guardarli! Bravissima come sempre, ti abbraccio forte e ti auguro un anno felice <3 Grazie per il tuo affetto <3
Claudia Magistro
8 Gennaio 2014 at 19:44mi tuffo nell'estate gioia mia grazie, faccio il conto alla rovescia
:***
Cla
~ Inco
8 Gennaio 2014 at 20:20Ciao Sonia..complimenti per le tue ricettine..sono buonissime. Direi ottime!!
Come questo primo semplice ma succulento, con l'aggiunta del caciocavallo è saporito.
Ti faccio un'abbraccio e ti auguro buona seta. Vado a dare un'occhiata alla cassata, un altro pezzo da novanta del tuo blog.
A presto.
Incoronata
La Gaia Celiaca
8 Gennaio 2014 at 23:01buonissima, saporitissima, velocissima.
what else?
Natalia
9 Gennaio 2014 at 6:38Mi sa che ti piace il caciocavallo! Lo vedo in molte tue ricette! Anche io lo adoro e lo uso spessissimo. Dona un sapore unico alle pietanze. Con le zucchine e la pancetta di questo piatto sai che profumino.
COmplimenti anche per la cassata del precedente post.
Buona giornata cara.
Franci
9 Gennaio 2014 at 7:09oggi mi tolgono i punti in bocca e domani…gnam gnam…questa delizia non mi scappa 🙂
Sonia
9 Gennaio 2014 at 15:16Monica, ma sai che hai una grande fortuna ad avere figli maschi che mangiano verdure? goditeli! il fatto che loro siano a dieta non mi stupisca tanto, anche qui c'è un 20enne che controlla le calorie…alla sua età non me poteva fregà de meno! grazie tesoro, tanta croccantezza e freschezza anche a te, baciuzzi!
Valentina, cara dolce ragazza, tu meriti tante belle parola per la gentilezza che contraddistingue e la tua bravura. Ma si, mangiamo le fritture ogni tanto! bacioni grandi e grazie!
Claudia, ma lo sai che per la prima volta nella mia vita il caldo non mi manca? ma tuffiamoci lo stesso va! grazie e bacini
Inco, sei davvero carina, grazie! un abbraccio grande
Gaia, giusto! grazie e baciiii
Natalia, ah ah ah è verissimo! se poi è ragusano è anche meglio….è un formaggio molto saporito che da solo da tanto gusto ai cibi, lo preferisco di gran lunga la grana o al parmigiano, non perché sia più buono ma appunto è più gustoso. Grazie mille e bacioni
Franci, nooooooo!!! gioia che tenerezza che mi fai! domani mangi a sazietà! bacioni e buona guarigione!
conunpocodizucchero Elena
9 Gennaio 2014 at 16:21e' proprio vero sonia! leggevo giusto qualche mese fa un bellissimo articolo sui fritti e ho scoperto che se son ben fatti non sono dannosi o peccaminosi! quindi approviamo la tua ricetta a pieni voti! 🙂
Sonia
9 Gennaio 2014 at 18:47e allora…che aspettiamo? friggiamo con meno sensi di colpa e una soddisfazione in più ogni tanto, grazie ciccia!
Cristina D.
9 Gennaio 2014 at 18:18Sonia che fame !! Ho giusto gli zucchini da cuocere per stasera ma tu mi hai fatto passare la voglia di farli in padella e venire quella di friggerli. Mi sa che rimando a domani a pranzo così ci do dentro con il fritto ! Volevo chiederti una cosa: dove posso trovare nel tuo blog una ricetta di una brisèè o comunque di una base per una torta salata ? Vorrei proporla per sabato ed uno dei miei amici è celiaco. Io ho perennemente in dispensa un pacco di farina (quella gialla della Schar, mi pare si scriva così) ma ha un odroraccio e un saporaccio e vorrei usare altro. Help !!!
Sonia
9 Gennaio 2014 at 18:46ciao cara! friggi friggi ti piacerà 😉 per una quiche venuta molto bene che ho fatto ho usato questa farina, ti metto il link sotto, hai ragione molte nostri mix commerciai hanno un cattivo odore che per fortuna non si trasmette al sapore 😉 bacioni
http://lacassataceliaca.blogspot.it/2012/06/quiche-agli-asparagi-per-tutti-e-per.html
Cristina D.
10 Gennaio 2014 at 11:43Sonia grazie mille ! Per fortuna che tu non senti la differenza di gusto perchè purtroppo noi "agglutinati" la sentiamo eccome. Adesso vado a vedere !
Daniela
9 Gennaio 2014 at 21:22Queste sono le ricette che preferisco: semplici, veloci ma tanto gustose 🙂
sweetjcake
10 Gennaio 2014 at 22:17Guardare queste ricette alle 23.16 di sera è autolesionismo puro…..
guardando queste foto e leggendo la ricetta mi verrebbe voglia di andarla a fare subito *_* complimenti davvero blog stupendo :*
Se ti va passa a vedere anche il mio :* un bacione
Sonia
11 Gennaio 2014 at 15:45Daniela, grazie mille!!
Sweetjcake, ma benvenuta! grazie per essere passata, ti seguo anche io con piacere, un abbraccio!
Erica Di Paolo
16 Gennaio 2014 at 17:53Acciderboli!! Ma tu sei un portento!!!! O_O
Sonia
16 Gennaio 2014 at 18:32grazie Enrica! sei gentilissima!