Questo articolo è disponibile anche in: Français (Francese)
Polpette di carne al sugo facili e veloci, il video
Tanto facili e veloci quanto amate da tutti, le Polpette di carne al sugo sono un must a casa mia.
Non so perché non le ho mai pubblicate, eppure le preparo da moltissimi anni e, almeno un paio di volte al mese, le servo in tavola.
Una di quelle ricette fatte ad occhio, senza pesare nulla ma che riescono sempre benissimo.
Spesso uso il pane senza glutine che non mi è riuscito proprio bene, oppure il pane raffermo o il pane a fette commerciale.
Ne preparo sempre una grande quantità e quelle che restano, le congelo, oppure le uso per condire gli spaghetti.
Ecco, gli spaghetti con il sugo e le polpette è una ricetta che ho pubblicato moltissimi anni fa e che, nel mio caso, deriva da questa, solo che le polpette nella pasta sono piccolissime.
Questa è una ricetta che non si può sbagliare, l’unico problema che può capitare è che le polpette siano troppo dense e secche ma vi spiegherò bene come evitarlo.
Spero che nel video si capisca bene la consistenza che deve avere l’impasto e, se ottenete la stessa consistenza, state tranquilli che si scioglieranno in bocca.
Enjoy!
Ingredienti per 26 polpettine
4 fette di pane senza glutine (circa 150 g)
latte quanto basta (oppure acqua)
1 uovo grande
sale
pepe
500 g carne macinata di vitello (oppure misto vitello e maiale)
prezzemolo
2 cucchiai colmi di formaggio grattugiato
olio d’oliva
1 spicchio di aglio
170 g concentrato di pomodoro
acqua quanto basta
origano
basilico
un pizzico di zucchero
Procedimento
Sbriciola le fette di pane in una larga ciotola e bagnale con del latte (o acqua).
A seconda del tipo di pane che usi, se è fresco o è raffermo, ne dovrai versare circa 2 o 3 tazzine da caffè.
Lascia riposare il pane per una decina di minuti e poi unisci l’uovo, il formaggio grattugiato, la carne macinata (tirala fuori dal frigo una ventina di minuti prima), del sale, del pepe, del prezzemolo tritato.
Impasta bene con le mani fino a che non ottieni un composto morbido, che potrai modellare ma che dovrà comunque restare morbido.
Se vedi che l’impasto è ancora sodo, aggiungi mezzo uovo o un altro pochino di latte da versare poco per volta.
Con le mani bagnate, forma delle polpette di circa 3 cm di diametro e posizionale man mano su un piatto.
Scalda dell’olio in una larga casseruola e aggiungi lo spicchio d’aglio intero (se non ti disturba consumarlo, puoi tritarlo).
Versa il concentrato di pomodoro e diluiscilo con tanta acqua quanta ne serve affinché tu possa ottenere una salsa liquida.
Aggiusta di sale, di pepe, aggiungi un pizzico di zucchero, un paio di foglie di basilico e dell’origano.
Mescola, copri e lascia cuocere la salsa per circa 30 minuti, così che inizi a restringere un pochino.
Metti le polpette nel sugo, affiancandole e non sovrapponendole, scuoti la casseruola così si rivestono di sugo, copri con il coperchio e lascia cuocere a fiamma dolce per circa 20 minuti.
Spegni e lascia riposare per circa 15 minuti o anche di più prima di servire con del buon pane per fare la scarpetta, che è d’obbligo.
Consigli
La salsa dovrà essere tendente al liquido perché dovrà permettere alle polpette di cuocere e dovrà restarne in abbondanza per servirla con le polpette e permettere di inzuppare il pane per la scarpetta.
Puoi preparare le polpette il giorno prima, coprirle per bene con pellicola e lasciarle in frigo fino all’indomani: tirale fuori dal frigo una ventina di minuti prima di cuocerle.
È possibile anche cuocere le polpette e conservarle in frigo una volta fredde, basterà scaldarle sul fuoco prima di servirle.
Usa un formaggio grattugiato sapido, come caciocavallo, pecorino o parmigiano ben stagionato, altrimenti il sapore della carne sarà molto delicato.
Infine, puoi usare la salsa di pomodoro al posto del concentrato, diluendola con poca acqua, il sapore non sarà così intenso ma viene bene lo stesso.
Che tu usi concentrato o salsa, aggiungi sempre uno o due pizzichi di zucchero, serve a smorzare l’acidità.
No Comments