Ingredienti per 4 persone:
400 gr. pasta tipo rigatoni molto grossi
400 gr. ricotta
200 gr. spinaci
parmigiano grattugiato
sale
pepe
burro
Tempo di preparazione: 15 min.
Preparazione:
Tanti anni fa su Gourmet (un programma sul canale Alice di Sky che trasmetteva splendide ricette a rotazione e dove non si era costretti a sentire 2 ore di chiacchiere a fronte di una singola ricetta 😀 ) vidi questo splendido piatto molto semplice da preparare. Allora non sapevo di essere celiaca ma non colsi l’occasione di bearmi di questo manicaretto…..da allora il detto “ogni lasciata è persa” lo ritengo sacrosanto! Ma comunque visti gli ottimi prodotti senza glutine che ormai abbiamo non ne sento più la mancanza. Non ricordo bene quale fosse la ricetta esatta, ma a naso l’ho fatta come piaceva a me. Si chiama incannucciata perchè i rigatoni, molto grossi, vanno messi “in piedi” e legati con un filo di erba cipollina che io non avevo e ho sotituito col un banale spago da cucina. Ho lavorato la ricotta con un pò di parmigiano grattuggiato e ho aggiunto gli spinaci, cotti, strizzati e tritati. Tutto qui 🙂 Come pasta ho usato i cannelloni della Bioalimenta e li ho cotti prima in abbondante acqua salata a cui ho aggiunto un filo d’olio per evitare che si appiccicasse. Ho scolato la pasta e l’ho raffreddata in acqua fredda. Ho riempito un sac à poche con la farcia e ho riempito ogni cannellone (la fregatura è che la metà dei cannelloni si è aperta, ma li ho riempiti lo stesso arrotolandoli bene per evitare che il ripieno fuoriuscisse). Li ho legati tra di loro e li ho messi in una ciotola di terracotta. Ho aggiunto qualche noce di burro e spolverizzato con altro parmigiano. In forno per 15 min a 200° et voilà! E’ un piatto facilissimo, veloce e molto molto saporito.
8 Comments
Francesca
14 Aprile 2010 at 10:50Curiosa la presentazione, particolare!! E il gusto, immagino… Brava!!
Franci
Sonia
14 Aprile 2010 at 15:25Ciao Francesca, il gusto è ottimo, il solo condimento è burro fuso e parmigiano ma è squisito lo stesso. 100 gr. mi sono sembrati pochini …..
Grazie 😀
Betty
14 Aprile 2010 at 15:33bella la presentazione e sicuramente buonissima questa pasta, bravissima!!!
Sonia
14 Aprile 2010 at 15:57Grazie mille Betty… 😀
Felix
15 Aprile 2010 at 10:31Ma quanto è bella!!!
E dire che non li ho mai provati quei cannelloni della Bioalimenta…
Lo farò!
Grazie Sonia!
Bacio!
p.s. il pacchetto arrivò! Mo ti aggiusto io :-)))
Sonia
15 Aprile 2010 at 11:55Grazie Felix, anche io li avevo presi mesi fa e non li avevo ancora usati :-)una volta azzeccata la cottura sono un lusso!!
Cara Felix, dato che il pacchetto arrivò, vedesti che è di una banalità quasi ridicola che non abbisogna di alcun "aggiusto".. FIDATI che va benissimo così! Piuttosto se ho prob ancora mi aiuti con lievito
BAcioni
Felix
15 Aprile 2010 at 14:04Per il lievito tutto l'aiuto che vuoi 🙂
il mio consiglio è di stare attenta all'acqua 😉
un bacione e ancora grazie!
Sonia
15 Aprile 2010 at 14:20Grazie Felixita :-DD ogni tanto lo vado a guardare…speriamo bene. Ti tengo informata. Ma figurati..è stato un piacere!!
Bacioni