Ingredienti:
350 gr. farina senza glutine Sfornagusto Biaglut (da 500 gr.)
150 gr. farina Mix B Schaer
25 gr. lievito di birra
2 cucchiaini zucchero
2 cucchiaini sale
2 cucchiaini strutto
pomodorini secchi sott’olio
olive verdi o nere
350 gr. acqua
Preparazione:
Questa volta ho voluto provare a fare il pane non col solito mix di farine, ma con solo le due farine su-elencate. Ho usato lo strutto al posto dell’olio e le olive verdi perchè le nere non mi piacciono. Ho sciolto il lievito e lo zucchero nelll’acqua, l’ho versata nella ciotola dell’impastatrice e ho iniziato ad aggiungere la farina a poco a poco. Appena si è amalgamata (è un impasto molto più sostenuto del solito) ho aggiunto lo strutto e il sale (il sale fa attrito e impedisce che il gancio impastatore scivoli sull’impasto senza riuscire a lavorarlo). Ho fatto impastare bene, ho coperto e fatto lievitare per circa un’ora. A quel punto l’impasto era bello gonfio e raddoppiato. L’ho capovolto su di un piano coperto di farina di mais e con le spatole l’ho diviso in due pezzi. Ho spianato in forma rettangolare ogni pezzo e ho ricoperto la superficie di pomodorini secchi sott’olio ben sgocciolati e tritati e le olive tritate. Ho arrotolato il rettangolo su se stesso partendo dal lato più lungo e ho compattato bene con le mani il salsicciotto che ne è venuto fuori. L’ho piegato in due (la pasta è ben elastica) e l’ho arrotolato tipo treccia. L’ho fatto lievitare ancora 30 minuti e nel frattempo ho fatto riscaldare il forno a 250°. Ho spennellato la superficie con olio d’oliva e infornato per 10 min. e poi a 200° per 20 min.
Le mie considerazioni: benchè la pasta fosse molto ben lievitata, in cottura si è compattata e non aveva un aspetto molto alveolato. Il gusto è molto buono e l’interno è comunque morbido e saporito senza retrogusti. Ad ogni modo consiglio a chi volesse farlo di usare il mix per pane della Piaceri Mediterranei che sicuramente è più adatto e se non amate usare lo strutto potete sostituirlo con olio d’oliva.
6 Comments
Ago
2 Settembre 2010 at 15:27Ciao Sonia! E' bellissimo questo pane 😀 Mando il tuo link ad una mia amica così impara ad usare questi prodotti! I tuoi risultati sono splendidi! Bravissima!!! 😀
Ti mando un bacione
Ago
Simo
2 Settembre 2010 at 16:09Ottimo pane, adoro il gusto dei pomodorini…
Prova a fare anche la mia torta salata coi pomodori in versione gluten free…e poi fammi sapere, vedrai che ti piacerà!
Un abbraccione
La Gaia Celiaca
2 Settembre 2010 at 22:34chissà come dev'essere gustoso!
bravissiima!
Sonia
3 Settembre 2010 at 9:49Ciao Ago, grazie mille sono lusingata 🙂 Ho avuto ed ho brave insegnanti. grazie davvero e un bacione anche a te.
Simo ho già adocchiato quella squisitezza e ho intenzione di farla quanto prima 😀 ti farò sapere. Un bacione
Gaia: è molto saporito e tu che già prepari manicaretti non avresti difficoltà 😀 Grazie e un bacione anche a te
Felix
4 Settembre 2010 at 17:41Ecchilo! E sì me lo ero perso! So per esperienza personale che con i pomodorini secchi il pane è gustosissimo!
Bravissima Ciccia 🙂 ti stai sbizzarrendo con il pane!
Sonia
5 Settembre 2010 at 10:14Ciao Felix, si era molto buono, ma voglio rifarlo con altre farine per dargli più alveolatura. Per merito tuo ho preso la via dell'aceto e panifico a più non posso :-DD
bacioni