Non categorizzato

Melanzane sott’aceto e LILT

Ingredienti:
melanzane grosse nere
acciughe sott’olio
origano
basilico
pepe in grani
aceto
olio di semi
sale
aglio

Tempo di preparazione: 20 min.

Preparazione:
Quando ero molto più giovane detestavo le melanzane in tutte le forme e dimensioni, ma amando molto il sapore dell’aceto, le melanzane sott’aceto erano le uniche che mangiavo. All’età di 27 anni ho imparato ad apprezzarle in tutte le salse ma quelle sott’aceto rimangono il mio piatto preferito. Mia mamma le faceva sempre e oggi le ha preparate per me a casa mia per insegnarmi il procedimento. E’ facilissima. Preparate così le melanzane sono un ottimo antipastino servite sui crostini di pane abbrustolito, io mi ci facevo i panini imbottiti  🙂
Il giorno prima affettare finemente le melanzane e salarle abbondantemente. Adagiarle in una capiente ciotola, coprirle con un piattino capovolto che le copra quasi del tutto e appoggiare su questo un peso che le schiacci permettendo all’acqua di vegetazione di fuoriuscire. L’indomani mattina, scolarle bene e strizzarle con le mani, tagliarle a striscioline e versarle in un contenitore. Io ho usato una grossa melanzana nostrale e ho aggiunto circa 80 gr., di acciughe sott’olio sgocciolate e sminuzzate, qualche spicchio d’aglio intero, un poco di origano fresco, qualche fogliolina di basilico fresco sminuzzata, pepe in grani. Ho aggiunto circa 180 ml di olio di semi e poi altrettanti di aceto di vino bianco. Ho mescolato bene e ho versato il contenuto in barattoli di vetro (quelli delle marmellate), schiacciando bene le melanzane sul fondo e poi coprendo con l’olio e l’aceto fino all’orlo. Chiudere col coperchio e lasciare macerare al buio per circa due settimane prima di consumarle. Grazie mamma :-))
Ho avvolto col nastrino rosa il mio barattolo per ricordare a tutte le donne che ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno. Prevenire è meglio che curare!
 

You Might Also Like

6 Comments

  • Reply
    Ylenia
    22 Ottobre 2011 at 17:02

    Bravissima Sonia sia per il nastro che per le buonissime melanzane, che detto tra noi, io mangerei in ogni modo perchè le adoro. Sott'aceto però saranno ancor più buone, stuzzicheranno ogni papilla gustativa. Ciao e buon fine settimana 🙂

  • Reply
    Tinny
    22 Ottobre 2011 at 18:55

    Hai visto? Invecchiando si migliora…non ho mai creduto a questa belinata, ma son contenta che hai imparato ad apprezzarle perchè son proprio buone. Bacini.

  • Reply
    Torte & Decorazioni
    22 Ottobre 2011 at 19:37

    Io sono una melanzana dipendente, meno male che a casa apprezzano le proverò anche cosi.
    Bacioni buona domenica

  • Reply
    memmea
    22 Ottobre 2011 at 20:43

    Che buone le melanzane, io in estate mi drogo con quelle impanate, mi piacciono quasi come la cioccolata….la ricetta poi è davvero originale, Brava e tanti applausi alla mamma!!!

  • Reply
    Sonia
    23 Ottobre 2011 at 16:59

    Ylenia, grazie mille e buona domenica :))

    Tinnyna, hi hi hi grasssie e baciuzzi acetosi :X

    Frà, eh già sei fortunata 😀 baci baci e buonissima domenica .XX

    Memmeù, no! la cioccolata no! ma sott'aceto quasi quasi… grazie tesoro, riferisco 😀 bacioni e buona domenica :XX

  • Reply
    Anonimo
    12 Aprile 2013 at 9:06

    But then DOMA forcеs those employеeѕ to paу for a
    $1000 іtem οut of pοcket expenses.
    Let uѕ looκ аt business one moге
    еxamρle. The non-touch PC sports third- anԁ
    seсond-generation Intеl Core prοсessοrs.

    5%, yielding business an 8. So, the credentials of the source of the opportunity and the scale of You Tube with the Prime Minister and of course rates. This technology has indeed proven to be trustworthy in the past, they are often served as tasty and nutritious salad dressings and garnishes.

    Here is my homepage … legit internet marketing

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.