Medaglioni al cacao con panna e nutella (anche senza glutine)

Questo articolo è disponibile anche in: Français (Francese)

Medaglioni al cacao con panna e nutella - La Cassata Celiaca
Medaglioni al cacao con panna e nutella – La Cassata Celiaca

Buon inizio settimana!

L’estate sta arrivando, finalmente il sole splende, la temperatura è piacevole e prima che diventi rovente, vi invito a preparare questi squisiti dolcetti.

Li ho visti da Paola e non ho saputo resistere, non sono riuscita a far trascorrere i canonici giorni tra la sua ricetta e questa mia, che poi non so quanti siano questi giorni canonici, non c’è una regola, ma di solito aspetto che l’altra persona posti un’altra ricetta…ma come si fa ad aspettare di fronte a cotanta bontà?

Medaglioni al cacao con panna e nutella - La Cassata Celiaca
Medaglioni al cacao con panna e nutella – La Cassata Celiaca

 

Sono golosissimi!

Io non avevo uno stampo rettangolare della misura consigliata da lei e ho usato uno stampo rotondo da 32 cm, per cui i miei dolcetti non sono dei mattoncini ma dei medaglioni.

Da fare e rifare, grazie Paola.

A presto.


Medaglioni al cacao con panna e nutella - La Cassata CeliacaIngredienti

per la base al cacao:

200 g zucchero

2 uova

250 g farina (per me di riso finissima senza glutine)

250 g latte

40 g cacao amaro ( per me senza glutine)

1/2 bustina di lievito per dolci (per me senza glutine)

per la farcia:

panna montata zuccherata

nutella

zucchero a velo (per me senza glutine)

 

Procedimento

Montare uova con zucchero, aggiungere il cacao, la farina e il lievito setacciati e gradatamente alternarli con il latte.

Imburarre e infarinare lo stampo (o foderarlo con carta forno inumidita e ben strizzata), versare il composto e cuocere a 180° per 20/30′ (io 20′).

Lasciare raffreddare e ritagliare dei dischi con il coppapasta.

Tagliare a metà ogni disco e spalmare una delle metà con la nutella e l’altra con la panna montata.

Richiudere, premendo leggermente e spolverizzare con zucchero a velo.

Conservare in frigo (rimarranno morbidi).

Medaglioni al cacao con panna e nutella - La Cassata Celiaca

27 commenti su “Medaglioni al cacao con panna e nutella (anche senza glutine)”

  1. Ciao, seguo da in po' il ti blog e trovo ottimi spunti per preparare cose golose per la mia piccolina e di questo t i ringrazio. Voglio provare a fare anche questa ricetta ma tra gli ingredienti non trovoil numero di uova da usare…è una svista? Grazie mille. Mamo'

    1. Ciao e grazie mille, sia per i complimenti che per la segnalazione, ho corretto adesso 😉 buona merenda e buona giornata 😀

  2. Elena, piccina….perchè sei malata? te ne mando tre ok? grazie e bacioni :-X

    Jelly, grazie! ok, ora passo a vedere, ciao

    Ellen, tranqui…ne ho mangiato un in più per te! ingrasso io, e tu sei felice 😉 bacetti :-X

    Mariana, naaaa per te c'è in serbo altro 😉 bacetti :-X

    Ketty, grazie cara, anche io l'ho trovato geniale quando l'ho letto da Paola e non ho saputo resistere 😉 bacioni :-X

    Betty, uellà ciau cara, grazie mille 😀

  3. ciao cara
    una delizia che divorerei subito…..se potessi 🙁 ma gli altri famelici e soprattutto la principessa gradiranno!!
    salvo la ricetta
    bacio

  4. Ahahahah non ci sono giorni canonici, sono onoratissima che tu abbia provato (e riadattato una mia ricetta), felicissima che tu l'abbia resa gluten free e sai che ti dico? Mattoncini o medaglioni ci piacciono proprio tanto :*
    Un bacione grande e grazie a te 😀

  5. Mattoncini e medaglioni questa ricetta rende davvero impazienti,vedi anch'io non vedo l'ora di provarli…saranno la gioia di tutta la famiglia,marito soprattutto!Un abbraccio e complimenti!

  6. L'estate sta arrivando DOVE???
    Siete i soliti privilegiati, raccomandati, assolati siciliani che ci fanno rosicare!!!
    Io mi godo i tuoi medaglioni che tanto con il freddo il cioccolato ci sta meglio 🙂
    Baciuzzini

  7. Valentina - La Pozione Segreta

    Sonia ogni volta che entro nel tuo blog comincio a sbavare tipo Homer Simpson…troppo buoni!

  8. Loredana, grazie mille 😀

    Annaferna, ma grazie carissima, sfama le belve e con questi e cadranno ai tuoi piedi 😀 bacii :-X

    Paola, grazie infinite a te! è stato un vero piacere sia per la vista che per il palato copiarti! e lo farò ancora 😉 bacioni :-X

    Fantasie, hahahahhha vero è!! 😀

    Paola, grazie di cuore 😀

    Damiana, sono proprio contenta che piacciano, qui son piaciuti a tutti 😀 grazie mille e un abbraccio anche a te 😀

    Annalì, mihhh in colpa mi sento!! c'è che ci sarebbe il sole qui…ma non te lo dico ok!? 😉 grazie ciccia e baciuzzi :-X

    Vale, ahhahhahhaa che bel complimento tesoro! grazie :-XX

    Lauradv, hai detto bene! lo sai che è proprio per questo che li ho fatti in un momento in cui ero incasinata? grazie e ciauuu

  9. CaterinaMotta CakeLover

    Siamo fortunati ad avere ancora un clima piuttosto fresco…possiamo provare i tuoi medaglioni!!!!!! Grazieeeeee

  10. monica zacchia

    super golosi, e penso che i miei figli mi ringrazieranno a vita quando glieli farò. Brava Sonia, ricetta geniale, sembra un biscotto gelato, ma molto più facile veloce e gustoso. Medaglioni for president! ahahah Ciao bella Soniuz, amica mia un bacio mony***

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Carrello
Torna in alto