Ingredienti per 4 persone:
2 petti di pollo
180 gr. riso lessato
una manciata di uvetta
1/2 cipolla
20 gr. burro
12 cl vino bianco
1 mestolo di brodo di carne
prezzemolo tritato
1 cucchiaino di curry
1/2 cucchiaino di condimento per arrosti
aglio essiccato
1 cucchiaino di zucchero di canna
sale
pepe
mela, arancia
Tempo di preparazione: 20 min.
Preparazione.
E anche questa ricetta è presa dalla rivista “Guida Special- Carni e verdure”.
Io ho fatto un risotto piuttosto che lessare il riso. Ho tritato finemente la cipolla, l’ho fatta imbiondire in un filo d’olio d’oliva e ho aggiunto il riso (ho usato quello a chicchi lunghi), l’ho coperto con acqua e ho aggiunto 1/2 dado (sorry… fra un pò me lo preparerò in casa) e l’uva passa. Nel frattempo ho pulito i petti pollo, li ho tagliati in 4 e battuti col batticarne e ne ho ricavato delle fette il più regolari possibile. Appena il riso è pronto, aggiungere curry, zucchero di canna, condimento per arrosti, prezzemol tritato, aglio essiccato (se non vi piace lo omettete), mescolare bene e togliere dal fuoco. Salare e pepare la carne, ricorpirla con il riso condito e arrotolarla chiudendola con uno stecchino per evitare che si apra in cottura. Far fondere il burro in casseruola, adagiare la carne, farla rosolare da entrambi i lati, coprire con vino e brodo e far cuocere con coperchio circa 30 minuti. Servire guarnendo il riso con dadini di mela e arancia e una spolverizzata di prezzemolo. Mamma mia quant’è buono! Davvero notevole l’accostamento di frutta e riso che è profumatissimo.
4 Comments
Felix
24 Ottobre 2010 at 15:00Davvero bello e interessante questo piatto (amo il curry)!
Brava ciccia :X
La Gaia Celiaca
24 Ottobre 2010 at 21:59anch'io amo moltissimo il curry, e questo piatto mi sembra davvero particolare e saporito!
certo che sonia ne inventi una ogni giorno! ma come fai?
Sonia
25 Ottobre 2010 at 8:32Felix: sono convinta che ti piacerebbe molto. grazie gioia :X
Gaia: grazie anche a te 😉 ho una piccola rivista di mille anni fa che ho rispolverato facendo le pulizie stagionali e mi sono detta che se avessi aspettato che a casa mia cambiassero i gusti per poter condividere nuovi sapori con i familiari sarei morta nell'ignoranza gastronomica :)) allora ho deciso che 3/4 volta a settimana avrei preparato solo per me qualche piatto veloce e poco impegnativo e voilà…. :X
Stefania
25 Ottobre 2010 at 21:18Però, che ricettina sfiziosa…Mi piacerebbe moltissimo, te ne è avanzato un pò? Anche se "addimurato" va benissimo lo stesso!!!
Vedi, le pulizie stagionali possono riservare qualche piacevole sorpresa…Brava mia sorella!!
Bacionzi