Questo articolo è disponibile anche in: Français (Francese)
Buon venerdì, questa insalata di riso dai sapori inusuali per me è strabuona, ho aggiunto qualcosina come le spezie ma di base gli ingredienti che ho trovato nella ricetta del numero di settembre di La Cucina Italiana ci sono tutti!
Vi avevo avvisati che oggi avreste trovato un’altra ricetta con tahina, o meglio la tahina l’ho inserita io perché mi è molto piaciuta.
Ho usato le striscioline di melanzana sott’aceto che mi ha portato mia mamma e che ha preparato lei stessa.
Ricetta velocissima a patto che la tahina sia già pronta, se non l’avete usate la salsa di pomodoro prevista tra gli ingredienti.
Grazie per essere stati con me e buon fine settimana, a presto!
Ingredienti per 4 persone
250 g riso Carnaroli
150 g pomodori ciliegino
125 g feta
erbe aromatiche (per me menta)
peperoncino
striscioline di melanzane sott’olio (per me melanzane sott’aceto fatte in casa)
sugo di pomodoro (per me tahina)
sale
succo di lime
1 pizzico di garam masala (mia aggiunzione, opzionale)
1 pizzico di curry (mia aggiunzione, opzionale)
olio d’oliva
Procedimento
Cuocere il riso, scolarlo e insaporirlo con qualche cucchiaiata di olio d’oliva.
Lavare i pomodorini e tagliarli a spicchi.
Tagliare la feta a cubetti piccoli.
Tritare qualche fogliolina di menta.
Tritare un peperoncino piccante privo di semi.
Versare qualche cucchiaiata di tahina in una ciotola, condirla con il succo di lime, la menta, un pizzico di sale e il peperoncino tritati e mescolare bene.
Versare in un’insalatiera il riso, la feta a cubetti, i pomodorini a spicchi, il pizzico di curry e di garam masala, le striscioline di melanzana sott’olio lasciate sgocciolare dall’olio/aceto in eccesso e qualche cucchiaiata di tahina condita (metterla gradatamente e assaggiare per capire se bisogna aggiungerne ancora).
Mescolare con cura e servire decorando con semi di papavero.
14 Comments
paneamoreceliachia
12 Ottobre 2013 at 6:41Ma quante cose buone che cucini!!! Buon we! Ali
Sara Drilli
12 Ottobre 2013 at 8:25Soniucciaaaaaaaaaaaaaaaa con 10 minuti di ricetta POI te ne puoi andare anche al mare! Qui oggi (prov. Milano) QUASI GELO! VOGLIO TORNARE A PAAAAAAAAAAAA…..al prossimo rientro VOGLIO CONOSCERTI! BACIO GRANDE!
Sonia
12 Ottobre 2013 at 8:32Alice, garzie cara sei un tesoro! bacioni e buon we
Sara, hahahhahha quasi vero, se non fosse che adesso è tutto nuvoloso! hai ragione ciccia, lo sbalzo climatico è davvero eccessivo, difficile abituarsi……ciccia, stai lì che hai il mondo davanti, ma torna spesso così ci conosciamo! bacioni grandi a te e buon we
Sara Drilli
12 Ottobre 2013 at 8:46ti prendo in parola!!!!!!!!!!!!!
Sonia
12 Ottobre 2013 at 15:49:-X
CaterinaMotta CakeLover
12 Ottobre 2013 at 14:21Che meraviglia Sonia, ci vizi ogni giorno di più…bacini
Cuoca Pasticciona
12 Ottobre 2013 at 15:15Mi piace proprio questa insalata di riso insolita. Approvo tutti gli ingredienti che hai scelto apparte il garam masala (ma solo perchè non so cosa sia ahhaah) e devo dire che è un'idea che ho proprio intenzione di realizzare presto, fosse per me assaggerei e preparerei tutto quello che fate e voglio farlo davvero!! Ma questo risotto si adatta benissimo ai miei pranzi al lavoro, mi hai dato un ottima alternativa 🙂 🙂
Sonia
12 Ottobre 2013 at 15:53Caterina, grazie tesoro mi fa piacere che ti piaccia, buon we, baciiii
Cuoca, ha ha ha…manco io lo so cos'è ma ci sta bene 😉 ha ha ha sono contenta che ti piaccia e che ti possa essere utile per il tuo pranzo, buon we, baciiiiii
Vaty ♪
12 Ottobre 2013 at 18:40Ti dico che mi piace moltissimo questa tua variante… proprio con le spezie ti amo tanto! Un bacione mia cara.
Simona
12 Ottobre 2013 at 18:57grazie a te carissima per questa insalata di riso davvero golosa… e ti dirò nonostante il freddo, queste tue aggiunte di spezie rendono il piatto così avvolgente che quasi quasi è anche adatto alla stagione ! un abbraccio grande e grazie per condividere con noi queste tue chicche!
Katia D G
12 Ottobre 2013 at 20:17Grazie Sonia per non aver fatto la solita insalata di riso! Con la tahine poi, ha di sicuro una marcia in più. Questa salsa la metterei ovunque, ma finora la usavo soltanto per l'hummus di ceci. Grazie per avermi suggerito un nuovo piatto. Abbraccissimi…
Stefania
13 Ottobre 2013 at 6:41Ma sei proprio etnica!!!
Brava mi piacciono questi viaggi culinari 😉 qui non è più tempo di insalate di riso, da te, invece, è ancora tempo di bagni al mare, che invidia feroce!!!
Bacetti
Sonia
13 Ottobre 2013 at 15:33Vaty, grazie tesoro! e io quando le uso penso sempre a te! baciuzzi e buona domenica
Simona, ma grazie mille a te che trovi sempre il tempo per passare qui! un bacione grande e buona domenica!
Katia, ahhhh visto che ho scoperto l'acqua calda?! la conoscevano tutti sta salsa tranne me…ma meglio tardi che mai 😉 grazie mille e baciuzzi, buona domenica!
Stefania, etnica….diciamo che mi piacerebbe esserlo di più, sono proprio indietro…. oggi solo 30°..c'è chi è andato a mare, beati loro! grazie e bascettiiii
La Gaia Celiaca
13 Ottobre 2013 at 19:45che chiccheria, l'insalata di riso con la tahina. ormai sei dipendente, da questa salsetta, vedo!
bella come sempre