In effetti era già nell’aria questa ricetta perchè sto sperimentando le ricette base di Vittorio Mandrich, un amico di facebook e ho pensato di usare la favolosa pasta di cacao di Luca Montersino per aromatizzarla.
Sia della pasta di cacao che della base biscotto vi ho parlato qui, vi chiedo quindi di passare a leggere i dettagli così non vi devo tediare di nuovo 😉
L’idea del peperoncino è stata di un’amica che ringrazio perchè è una chicca che ha fatto la differenza, un tocco di raffinatezza e gusto.
Il ricoprire la cialdina con del cioccolato fondente è un modo per impermeabilizzarla e permetterle di rimanere sempre croccante anche a contatto col gelato.
L’uso del burro di cacao permette di fluidificare il cioccolato così che lo strato non sia troppo spesso e stucchevole.
Ovviamente se decidete di versare il gelato nella cialda al momento potete anche evitare il passaggio, ma a mio avviso il sapore di questo strato goloso ci sta d’incanto.
Ingredienti
580 g latte
60 g panna fresca
35 g latte in polvere (prima infanzia senza glutine)
40 g tuorli
185 g zucchero semolato
30 g destrosio
2 g neutro
100 g pasta di cacao amaro
per la pasta di cacao amaro di Montersino:
75 g destrosio
75 g zucchero semolato
200 g acqua
150 g cacao amaro (senza glutine)
per il biscotto (basta la metà degli ingredienti):
250 g burro
130 g uova
30 g tuorli
500 g farina (per me senza glutine Biaglut da 1 kg)
6 g lievito
30 g cacao amaro (senza glutine)
per la copertura del biscotto:
50 g cioccolato fondente (senza glutine)
1 peperoncino piccante fresco
Procedimento
In una casseruola lavorare i tuorli con lo zucchero, il destrosio, il latte in polvere e il neutro, diluire con latte e panna e mettere sul fuoco per fare addensare leggermente, sempre mescolando finchè la crema non nappa la paletta.
Trasferire il composto in una ciotola e aggiungere la pasta di cacao facendola sciogliere e lasciare freddare del tutto.
Prima di versare in gelatiera amalgamare bene il composto.
Preparare la base biscotto come è descritto qui e riempire dei piccoli stampi monoporzione, bucherellare il fondo e cuocerli a 180° per 15 minuti.
Fondere il cioccolato e il burro di cacao e quando è freddo coprire il fondo del biscotto con il cioccolato fuso facendo colare l’eccesso.
Tritare molto finemente il peperoncino e mescolarlo al gelato.
Servire il gelato nel biscotto e spolverizzare con peperoncino tritato.
16 Comments
Alessandra Gennaro
13 Luglio 2012 at 16:47Veramente una bellissima ricetta, Sonia- anche perchè l'abbinata cioccolato peperoncino, pur essendo abbastanza diffusa, raramente è bilanciata nel modo giusto. La tua versione, invece, promette bene :-), anche per l'inserimento della massa di cacao, che è un tocco da veri pasticceri.
Ai fini della gara, ci tocca metterti fuori concorso, perchè il regolamento prevedeva che il gelato al cioccolato, con le sue varianti, fosse preparato secondo la ricetta di Mapi. questo però non toglie nulla alla bontà della tua proposta, che merita davvero.
grazie ancora
Nelly
13 Luglio 2012 at 16:56*.* "Un giorno senza cioccolato, è un giorno perso" affermano le sorelle Parker nel loro libro. E con questa frase ho detto tutto!
Mi autoinvito per il dolce!
Buona serata
Nelly
Ps: se ti va, con questo gelato potresti partecipare al mio contest "Ma-dama, Ma-scacchi" su i dolci al cucchiaio! Ti aspetto!
dauly
13 Luglio 2012 at 18:36ehm, il gelato al cioccolato e peperoncino era venuto in mente anche a me, ora che vedo questo tripudio verrei direttamente a mangiarlo da te!
Sonia
13 Luglio 2012 at 18:49Alessandra, ops…mea culpa! la prossima volta leggo meglio 😉 un abbraccio e grazie 😀
Nelly, la citazione mi calza a pennello 😉 dai che ti aspetto…ora passo da te, buon sabato 😀
Dauly, fallo, fallo….il mio è fuori gara…fallo tu così mi rifaccio con te! :-DD
stella
13 Luglio 2012 at 18:54anche io come te non avevo letto bene le regole e ho fatto una ricetta diversa, ma lo sai che non ho mai assaggiato il gelato cioccolato/peperoncino? complimenti davvero!
Loredana
13 Luglio 2012 at 19:42Mamma mia che meraviglia cioccolatosa!!
E il peperoncino aggiunge quella nota in più!
Dai c'è tempo per un'altra sperimentazione!!
ciao loredana
Mamma Papera
13 Luglio 2012 at 19:59anche io non avevo mai assaggiato l'accoppiata cioccolato peperoncino ^^ come vorrei leccare lo schermo ma credo che pulirei la polvere sul monitor e basta ahahahahhaha magari proverà la tua ricetta
mariangela
13 Luglio 2012 at 20:16Bellissima ricetta, eccellente presentazione, il tuo blog è molto interessante specialmente per le ricette senza glutine. Sto aspettando che venga in vacanza mio cognato e qualche sera dovrò cucinare per lui. Mi faccio molto volentieri un giretto e ti auguro un buon fine settimana!
Sonia
14 Luglio 2012 at 16:48Stella, eh già…ma il gelato me lo sono pappato con gusto 🙂 la versione al cacao mi piace più di quella al cioccolato…grazie mille e buona domenica 😀
Loredana, grazie mille…sono già all'opera ;-)) buon we , ciao 😀
Ale, ha ha ha bella questa!! grazie ciccia, baci :-X
Mariangela, grazie mille per essere passata da me, spero che il mio blog ti possa essere d'aiuto 😉 buona domenica, ciao 😀
Elena
16 Luglio 2012 at 11:42Ciccina mi spiace :(…quando me lo fai assaggiare? 😛
Sonia
16 Luglio 2012 at 12:03mi sono già rifatta ;-)) quando vuoi 😀
La Gaia Celiaca
18 Luglio 2012 at 14:08ecco, mi dicevo, ma tiutti questi gelati e niente MTC? bellissimo questo!!!! anche questo lo voglio anch'io!
Sonia
18 Luglio 2012 at 16:43hihihi…pultloppo fuori gara 🙁 ma era buonissimo e mi consolata così 😀
๓คקเ ☆
30 Luglio 2012 at 6:58Veramente magnifico questo gelato col peperoncino!!! :-9
Peccato per il fuori concorso, ma la ricetta merita davvero!
Sonia
30 Luglio 2012 at 14:47Mapi, eh si! da perfetta stordita non avevo letto bene il regolamento 😉 ma è stato comunque divertente, grazie 😀