Fusilli allo zafferano e ragù di salsiccia di Pappa e Cicci

Questo articolo è disponibile anche in: Français (Francese)

Ingredienti per 4 persone:
400 gr. pasta
1 cipolla
300 gr. salsiccia fresca
pepe
olio d’oliva
burro
formaggio grattugiato

Tempo di preparazione: 15 min.
Preparazione:
Nel secondo abbinamento di blog fatto da Cinzia del blog “Il ricettario di Cinzia” per il suo “Dai! ci scambiamo un a ricetta?” ho avuto la fortuna di essere abbinata al blog “Pappa e Cicci”. Ho perso un sacco di tempo a cercare di capire quale ricetta riproporre, dato che da lei di belle ricette ce ne sono a bizzeffe. Ma questa volta ne ho scelta una veloce e buonissima. La sua pasta allo zafferano con ragù di salsiccia. Mi è piaciuto molto l’uso dello zafferano in una pasta con un condimento come questo e la metodologia di cottura “risottata”. Gli òmini hanno molto gradito :-))
Ho tritato finemente la cipolla che ho fatto soffriggere in casseruola (Ballarini linea Greenline) con dell’olio d’oliva. Ho aggiunto la salsiccia tagliata a pezzetti e infine il concentrato di pomodoro Mutti, ne ho aggiunto un pò di più per una pasta più rossa (…gli òmini sono esigenti ;-D ). Ho allungato con un poco di acqua e aggiunto mezzo dado di brodo di carne granulare fatto in casa e un pizzico di pepe. Ho lasciato cuocere qualche minuto per far stringere un pò la salsa e nel frattempo ho iniziato la cottura della pasta. In una seconda casseruola (per me una vecchia saltapasta Ballarini che non cambierei nemmeno con un gioiello!) ho fatto fondere una noce di burro e un filo d’olio d’oliva e poi ho versato il contenuto di una bustina di zafferano Aquila di Ariosto, facendolo sciogliere. Questi fusilli avevano 9 minuti di cottura e, seguendo le indicazioni di Katia, li ho lessati in acqua solo 5 minuti e poi, con un mestolo forato, ho trasferito la pasta nella casseruola con lo zafferano e ho continuato la cottura “risottata”, aggiungendo mestolate di acqua di cottura della pasta man mano che si asciugava, finchè la pasta non ha raggiunto la cottura ottimale al dente. Poco prima di scendere la pasta ho versato in casseruola il ragù di salsiccia e l’ho ben mantecata. Ho servito spolverizzando con parmigiano grattugiato. E’ Buonissima!! Grazie Katia :-))

14 commenti su “Fusilli allo zafferano e ragù di salsiccia di Pappa e Cicci”

  1. Mamma mia, ti mancavano solo gli appuntamenti con le gare per continuare sa postare ogni giorno. Ma come fai?! Ogni ricetta è stuzzicante, golosa. Bravissima Soniuccia :))

  2. eccomi!! ce l'ho fatta nche io a postare or ora!! sono contenta che la pasta ti sia piaciuta!! la tua caponata, come ti ho già detto, è stata un successo e entra di diritto nei piatti che cucinerò sempre!! grazieee un bacio e …
    è stato un piacere conoscerti!!!

  3. Monica, ciao beddazza, auguroni cara e bacetti :XX

    Katia, sono davvero contenta che tu abbia apprezzato, è un vero piacere… è stato bello anche per me conoscere il tuo blog :))

    Laura, auguroni cara e grazie. Baci :XX

    Fabi, e dai che ti aspetto :DD grazie mille e auguri anche a voi :XX

  4. Che eravate una coppia super lo sapevo, conosco un pochino tutte e due e quindi quando siete finite insieme mi aspettavo solo grandi cose…Ma che entrambe foste capaci di farmi tornare l'appetito dopo giorni di inappetenza (causa influenza)non avrei creduto.
    Grazie del post!
    Buon 2012 ♥
    Vado subito ad aggiungere la tua ricetta all'elenco delle ricette "copiate" e credo da come dici… non sbaglio a mettere il tuo link tra quelli pronti per il sorteggio 😉

  5. Cinzia, grazie per le belle parole! auguroni anche a te :)) certo, considerami pure per il terzo sorteggio 🙂 baci baci :X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Carrello
Torna in alto