Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)
Ingredienti per 4 persone:
8 foglie grandi di radicchio
2 peperoni gialli
100 gr. riso Thai
200 gr. fagiolini
salsa di soia
succo di limone
olio d’oliva
Tempo di preparazione: 50 min.
Preparazione:
Ogni tanto riemergo dal mio torpore, mi motivo e preparo qualcosa di nuovo. Non è che io non cucini…è che cucino cose già presentate.
Tempo fa mia suocera mi ha dato una rivista in cui c’erano delle deliziose ricettine e questa è una di quelle. Mi è piaciuta subito, anche se la foto non rendeva bene l’idea della bontà del piatto.
E’ un piatto naturalmente privo di glutine, quindi niente panico.
Pulire e lavare i fagiolini, sbollentarli per pochi minuti e tenerli da parte. Sbollentare un paio di secondi le foglie di radicchio intere, asciugarle e tenerle da parte. Cuocere 20 min a 250° i peperoni lavati e poi, dopo averli fatti raffreddare, pelarli. Cuocere il riso e raffreddarlo. Adagiare una foglia di radicchio su di un piatto, coprirla con una falda di peperone, distribuire un poco di riso, adagiare dei fagiolini al centro e arrotolare il tutto. Ripetere l’operazione per gli altri involtini. Avvolgere gli involtini in pellicola trasparente e tenerli in frigo per almeno un paio d’ore. Preparare un’emulsione con salsa di soia (per me senza glutine), olio d’oliva e succo di limone (io ho fatto ad occhio, quindi non so darvi le quantità) e servire gli involtini cospargendoli con la salsina. Sono squisiti!!
A presto e buona domenica!