Questo articolo è disponibile anche in: Français (Francese)
Filone ai cereali senza glutine, la video ricetta
Piccole soddisfazioni crescono!
Intanto buon venerdì e buon GFFD!
Dovevo fare del pane per un’altra ricetta, al solito mio ho preso le farine aperte e al momento di pesare il lievito mi sono ricordata di Rosa Maria.
Lai è una blogger, non celiaca, che per amore cucina senza glutine e lo fa con estrema maestria e professionalità, tanto che più volte le ho chiesto se avesse fatto questo come mestiere.
Invece no.
Le sue mani sono mosse da un’abilità innata che forse manco lei sapeva di avere e che le fa preparare cose buonissime, da ristorante.
Ma il suo punto di forza sono i lievitati.
Vi ricordate le rosette? Ebbene è la sua ricetta quella.
Se non che, lei panifica quasi sempre usando un grammo di lievito di birra, 1.
Quindi quando stavo pesando il lievito, ho pensato a lei e ne ho pesato solo 1 grammo.
Il risultato mi ha lasciato di stucco. Colorito splendido che manco alle Barbados; crosta croccante, mollica sofficissima e alveolata, sapore squisito, nessuno retrogusto o odore particolari…
La mia vera grande soddisfazione è stata che mio marito, per la prima volta da quando sono celiaca, ha assaggiato il pane e ha detto che era più buono di quasi tutto il pane integrale con glutine che lui compra.
E ne ha voluto per la merenda….
E’ il miglior pagamento che potessi ricevere.
E per onorare la grandiosa Rosa Maria, questo Filone ai cereali senza glutine, lo chiamerò Filone 1 grammo.
Ahhhh… tranquilli! Non è che dopo tutto stu papello vi dovete sciroppare pure la ricetta!
Per quella ho girato un video.
Buon fine settimana.
Enjoy!
6 Comments
rosa maria zito
14 Ottobre 2016 at 19:15Sonia… parole giuste non ne trovo, non possono esserci parole adeguate ad esprimere la mia commozione… posso solo dirti: grazie! Grazie, per la stima e la fiducia che hai in me e che hai manifestato sempre, non solo in questa occasione, anche se ancora non ci conoscevamo. Tu per me sei sempre stata un mito e anche per questo motivo, con questa tua inaspettata dedica, oggi io gongolo di felicità! ti abbraccio forte forte, con affetto!!! Rosa Maria
lacassataceliaca
16 Ottobre 2016 at 19:35Ròòòò. ma chi dici??? io gongolo di felicità nel seguire i tuoi consigli e le tue ricette! e sono proprio contenta di averti conosciuta!! grazie mille a te, di tutto! bacioni
Mariabianca
16 Ottobre 2016 at 17:08E’ sempre un piacere leggere le tue ricette.
Pane fantastico!
lacassataceliaca
16 Ottobre 2016 at 19:36Maria, ma grazie di cuore!!! baciuzzi
lagaiaceliaca
16 Ottobre 2016 at 19:16sicuramente rosa mari è bravissima, ma sonia non è che tu sia da meno. io quando vengo qui, che siano lievitati, dolci o pasta fresca, per tacer di tutto il resto, rimango sempre a bocca aperta.
e con questo pane è uguale. comunque convengo con voi: meno lievito, più bontà!
lacassataceliaca
16 Ottobre 2016 at 19:37mihhh Gaia, grazie millissime!! onorata, e sai domani sarò ancora più onorata 😀 lo dico sempre, io sono brava a copiare e quando ho esempi eccelsi da seguire sinceramente non posso sbagliare! e domani lo vedi!