240 gr. farina Schaer MIx B
40 gr. farina Glutafin Select
80 gr. farina per pane Aglutèn
140 g. farina Farmo
25 gr. lievito di birra
1 cucchiaino miele
1 cucchiaino sale
3 cucchiai olio d’oliva
450 gr. acqua
2 cucchiai semi di papavero
Tempo di preparazione: 20 min.
Preparazione.
Per ora mi secca un pò panificare, a dirla tutta mi secca proprio cucinare! Non faccio più biscotti, torte, pane etc…ma Natale si avvicina e mi devo dare una smossa. Ho cominciato facendo il pane ieri sera, svogliatamente e usando i rimasugli delle farine. Ho versato nella ciotola dell’impastatrice l’acqua, ho sciolto al suo interno il lievito e il miele e ho versato le farine. Ho iniziato a impastare e poi ho aggiunto l’olio, il sale e i semi di papavero. Ho lasciato impastare per almeno 20 minuti, ho coperto e lasciato lievitare fino al raddoppio. Ho spolverizzato il piano di lavoro con farina Ds Mix IT! che non viene assorbita dall’impasto (Grazie Olga in eterno!) e solo col l’aiuto di due tarocchi (o raschietti, o spatole) ho diviso l’impasto a metà, arrotolato usando i tarocchi e adagiato in placca da forno coperta da carta forno. Ho acceso il forno a 250° e fatto cuocere per 12 minuti e poi a 200° per 30 minuti. L’intenzione non era di postare la ricetta e non ho il passo passo. Ieri sera ho appoggiato il pane sulla gratella e me lo sono scordato lì fino a stamattina. Quando l’ho assaggiato e ho notato che era buonissimo e ancora molto morbido all’interno con una crosta ancora moderatamente croccante all’esterno, ho fatto la foto ed eccolo qui!
Prima tranche: pane burro e marmellata, seconda tranche: pane e nutella :-))
6 Comments
L'angolo cottura di Babi
2 Dicembre 2011 at 20:14Bellissimo questo pane! Mi piacciono un sacco i semi di papavero. Sembra proprio morbido e con una bella crosticina croccante. Hai fatto bene a fotografarlo. Grazie, Babi
Anna
3 Dicembre 2011 at 6:22Se quando sei svogliata le cose ti escono così bene chissà quando ti applichi cosa tiri fuori 🙂 Bellissimo il pane.
Baci
Anna
Elena
3 Dicembre 2011 at 7:48E' impossibile starti dietro. Rimango indietro con i commenti e mi ritrovo 2 post in più! Un vulcano di idee e ricette! Appena posso te le commento, soprattutto le arancine! Un bacio
Sonia
3 Dicembre 2011 at 10:59Babi, grazie infinite…buon fine settimana e a presto :))
Anna, hi hi hi grasssiiiee e bacioni :X
Elenù, tranquilla cara: ubi major minor cessat :)) baciotti :XX
Mariabianca
3 Dicembre 2011 at 20:10Ciao Sonia,hai ragione….i pomodori secchi sono veramente buoni.Sai come li ho conservati quest'anno? Li ho messi in un barattolo con olio,aglio,prezzemolo e qualche cucchiaio di aceto…..sono buonissimi!!!!
La tua ciabatta è venuta molto bene,ben alveolata,bravissima.
Un baciotto.
Sonia
4 Dicembre 2011 at 15:45Mariabianca, idea fantastica! immagino la bontà 🙂 grazie cara e bacioni :X