Chiocciole golose (senza glutine)

Questo articolo è disponibile anche in: Français (Francese)

Chiocciole di brioche senza glutine

Chiocciole golose (senza glutine) - La Cassata Celiaca
Chiocciole golose (senza glutine) – La Cassata Celiaca

Questa è la base per preparare i Cinnamon rolls solo che io, ingorda fino al midollo, ci ho levato il cinnamon (cannella) e ho lasciato i rolls , creando queste Chiocciole golose bi-gusto.

Le ho guarnite sia con crema spalmabile alle nocciole  che con confettura, così sono andata incontro ai gusti di tutti.

Chiocciole golose (senza glutine) - La Cassata Celiaca
Chiocciole golose (senza glutine) – La Cassata Celiaca

La ricetta della base mi viene dai blog Un cuore di Farina senza glutine e da Il ricettario di Anna.

Nel primo troverete tutti i mix di farine senza glutine esistenti, quindi è lei la fonte primaria per tutti i celiaci che vogliano panificare, brioscificare, colombificare, panettonificare.

Chiocciole golose (senza glutine) - La Cassata Celiaca
Chiocciole golose (senza glutine) – La Cassata Celiaca

Ma c’è anche  la seconda, che è la prima blogger senza glutine che io conobbi tre anni fa, quando scoprii che esiste un mondo di foodblogs di cui ignoravo l’esistenza.

Da lei ho imparato la prima volta a fare una pasta frolla con la farina Biaglut (questa sconosciuta!) che fosse bella da vedere e buona da mangiare (ora mi credete quando vi dico che difficilmente dimentico una ricetta?).

Chiocciole golose (senza glutine) - La Cassata Celiaca
Chiocciole golose (senza glutine) – La Cassata Celiaca

Mi sono anche ricordata che parecchio tempo fa vidi anche da lei questi stupendi dolcetti e quindi ho preso un po’ da entrambe, come un  inno di ringraziamento corale 🙂

Enjoy!


Chiocciole golose (senza glutine) - La Cassata Celiaca

Ingredienti

420 g mix di farine per Brioche

(140 g Farmo, 60 g Pandea, 50 g Aglutèn per pane, 1/2 misurino latte in polvere prima infanzia. Il tutto senza glutine)

1 uovo

1 tuorlo

260 ml tra acqua e latte

60 g  burro

75 g zucchero

un pizzico sale

14 g  lievito di birra fresco

per la farcitura:

crema spalmabile alle nocciole (senza glutine)

Confettura ai frutti di bosco (senza glutine)

 

Procedimento
Chiocciole golose (senza glutine) - La Cassata Celiaca

Io ho usato 500 g. del mix di cui sopra, ma non avendo la Farmo ho usato la Nutrifree per pane.

Ho miscelato le farine con il latte in polvere, ho versato nella ciotola dal robot il latte, l’acqua (in totale 300 ml per me), il tuorlo e l’uovo, il lievito, ho mescolato per bene e ho versato lo zucchero (50 g per me) e la farina.

Ho lasciato impastare finché non è diventato un impasto omogeneo al quale ho aggiunto il burro fuso e il pizzico di sale.

Vi ho già detto altre volte che le nostre farine, una volta aggiunta la materia grassa, diventano facilmente lavorabili.

Ho spolverizzato il piano di MixIt! che non viene assorbito dall’impasto e ho steso la pasta col mattarello in una sfoglia rettangolare e sottile 1/2 cm.

L’ho tagliata a metà e ho spalmato una metà con la crema di nocciole e l’altra con la confettura.

Ho arrotolato bene e ho tagliato questi filoni a bocconcini con un coltello a lama liscia ben affiliato e infarinato.

Ho disposto le chiocciole su placca rivestita da carta forno e lasciato lievitare fin quasi al raddoppio.

Le ho cotte a 200° per 16 minuti.

Vanno fatte raffreddare bene, sono talmente morbide che se le si toccano appena fatte rimane il buchino del dito 🙂

Il ripieno tenderà a fuoriuscire, ma poco importa.. sono stra buonissime!

L’indomani sono già più durette, basta fagli fare un paio di giri in microonde perché tornino morbide e durano, se durano, anche una settimana 😀

 

22 commenti su “Chiocciole golose (senza glutine)”

  1. Sembrerà banale dire che viene voglia di acchiapparne un paio ma purtroppo è la verità, mi sono usciti gli occhi dalle orbite. Non ho mai fatto i cinnamon rolls, sono in lista da secoli, e alla lista infinita aggiungo questa deliziosa idea, da provare sicuramente. Un bacione semprebravissimaSonia 🙂

  2. Grazie Sonia 🙂 Spero mi torni presto la voglia di cucinare, ma in compenso ci sei tu tutti i giorni con cosine ottime e golose come queste chiocciole.
    Ti abbraccio :*

  3. Caterina, grazie…prendi pure 😉

    Ylenia, hahahaha anche io ho una lista immensa di cose che vorrei fare..ti capisco 😉 grazie davvero e bacioni :-X

    Felix, grazie a te ciccia, e credimi davvero: la mia non è la classica "allisciata" quello che scrivo lo penso davvero 🙂 meriti una messa giornaliera di ringraziamento 🙂 grazie assai e baciuzzi :-X

    Min, grazie mille a te :-X

  4. La cucina della salute

    Credo proprio che ci proverò …si si si !!! Anche se poi devo chiederti alcune cose !!! Baciotto a te ! 🙂

  5. Pozione Segreta

    Io non amo molto la cannella e questa mi sembra l'alternativa perfetta per fare questi dolcetti…deliziosi!!! ^__^

  6. La Gaia Celiaca

    a me piaccionoi molto i cinnamon rolls, è tanto che mi ripromettevo di farne anch'io una versione GF, ma devo dire che mi ispira molto anche la tua versione not-cinnamon… hanno un'aria così golosa!

  7. ciao Sonia, ma quanto pubblichi!!! Sei sempre lì a sfuochettare, eh? Il bello che non sbagli un colpo! Tra torte super decorate e lievitati, tra primi e secondi, mi lasci sempre senza fiato.
    Questo impasto credo di sapere che sapore ha… ho da qualche giorno fatto anch'io un lievitato molto simile. E davvero buonissimo, lo so… ma se mi vuoi mandare qualche chiocciolina… verifico! ah, ah, ah ;))
    Un baciotto (ma cos'è quella cosa che scroscia e nun cubbaita nenti???)

  8. Roby, ma certo:-D grazie mille baciiii :-X

    Pozione, nemmeno i miei ecco il perchè dell'alternativa 🙂 grazie :-DD

    Gaia, che bello not-cinnamon…perfetto direi 😀 grazie mille baci :-X

    Vicky, ma lo sai che la prossima volta li faccio salati anche io ? 😉 hihihi

    Faustì, hihihi meno male che piacciono 😉 sono solo foto…dentro sono vuoti :-))) hihihi chiedi alla Tinny, lei lo sa che vuol dire quel detto ;-)) bacini :-XX

    1. … quando scroscia la pioggia, se non sei nella baita te ne penti… questa è la traduzione di Tinny. Che dici, mi prende in giro???

  9. buone buone! sarà che io sono golosa da morire e queste cose mi stuzzicano ma trovo che siano una vera golosità 😛
    brava!
    buona Pasqua anche a te cara.
    baci.

  10. Bravissime le ispiratrici e eccezionale l'esecutrice!
    Quelle con la marmellata saranno mie!!!
    Un abbraccio 🙂

  11. Sonia che spettacolo, mi viene l'acquolina in bocca solo a guardare le tue foto…. dico io ma PERCHé non stiamo vicine??? Ti giuro che ti darei un sacco di soddisfazioni :)))

    In quanto ad Olga che dire che non sia già stato detto…. andrebbe coniato un nuovo complimento su misura per lei.

    Ti auguro una buona Pasqua… con un sorriso ed un abbraccio ♥

  12. Ma dai……….ne sono rimaste?lo sai che domani vengo…..così faremmo qulcosa insieme….complimenti per le buone idee…

  13. Ciao Sonia!! Ma che delizia!! Mi spedisci una delle due scatole?? Piene eh!! Il gusto sceglilo tu.. sono buonissime queste chiocciole!! Quanto sei brava!!!

    Buona Pasqua Sonia!! t'abbraccio!

  14. Betty, grazie 😀 di golosità me ne intendo assai 😉 bacioni e buona Pasqua :-XX

    AnnaLsa, ben detto! bravissime in primis le ispiratrici 😀 io le ho apprezzate in entrambi le versioni, ma alla marmellata hanno un tocco in più 😉 grazie mille e bacioni :-X

    Stefania, ha ha ha 😀

    Annina, ma quanto hai ragione!! un nuovo termine…tipo olghistenza o annicità…hihihi tu pensa a trasferirti che io m'impegno per farti prendere quei due kg a settimana 😉 almeno dividiamo …:-DD grazie assai e buona Pasqua anche a voi, baciotti :-X

    Mariana, non ne sono rimaste ma per te ci sto già pensando :-DD hihihi grassie e bacini :-X

    Micol, ops….le scatole?? O_O ops…ehmmm…non ce n'è più ;-)) hihi grazie mille e bacioni :-X buona Pasqua a voi :-X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Carrello
Torna in alto