Secondi di verdure

Carciofi col tappo di frittata

Questo articolo è disponibile anche in: Français (Francese)

Carciofi col tappo di frittata, ricetta siciliana

Carciofi col tappo di frittata - La Cassata Celiaca

Carciofi col tappo di frittata – La Cassata Celiaca

I carciofi col tappo di frittata sono una ricetta siciliana appartenente alla cucina contadina, semplice, basica ma estremamente buona.

Si tratta di un secondo piatto vegetariano, gustoso e “povero“, come lo sono spesso le nostre ricette siciliane, ma ricchissimo di gusto.

Carciofi col tappo di frittata - La Cassata Celiaca

Carciofi col tappo di frittata – La Cassata Celiaca

A me i carciofi piacciono in tutte le salse, persino crudi in insalata quindi, quando ho rivisto questa ricetta preparata da Giusina in cucina, ho colto la palla al balzo.

Non ricordavo neanche dell’esistenza di questo piatto, rivederlo è stato come fare un tuffo nel passato e, assaggiare questi carciofi, una conferma di quel ricordo.

Carciofi col tappo di frittata - La Cassata Celiaca

Carciofi col tappo di frittata – La Cassata Celiaca

Potete preparare questi carciofi in anticipo e scaldarli al momento di consumarli, si conservano anche per giorni in frigorifero senza problemi.

Trovate il video Short cliccando qui.

Enjoy!


Carciofi col tappo di frittata - La Cassata Celiaca

Ingredienti per 4 persone

8 carciofi grandi

4 o 5 uova

3 cucchiai di formaggio grattugiato (per me caciocavallo)

4 o 5 cucchiai di pangrattato senza glutine

sale

pepe

prezzemolo

olio d’0liva

1 litro di salsa di pomodoro

1 cipolla

 

Procedimento

Pulisci i carciofi tagliando i gambi (non buttarli ma mettili da parte), rimuovendo tutte le foglie dure esterne e le spine delle foglie interne più tenere.

In realtà c’è chi rimuove proprio tutte le foglie interne per creare un incavo che possa contenere la frittata, ma è la mia parte preferita, quindi l’ho tenuta.

Tuffa i carciofi in acqua e succo di limone o strofinali con mezzo limone, dopo averli lavati.

Battili sul tavolo da lato superiore in modo che le foglie si aprano.

Pela i gambi, in modo da rimuovere la parte esterna fibrosa e tagliali a tocchetti.

In una ciotola sguscia le uova, aggiungi del formaggio grattugiato, del sale, del pepe, del prezzemolo tritato, il pangrattato e mescola con la frusta.

Aggiungi il pangrattato poco per volta, mescolando, fino a che non ottieni un composto molto morbido ma non del tutto liquido.

Con un cucchiaio versa un poco di composto di uova sui carciofi e spingilo all’interno con le dita, in modo che entri il più possibile dentro il carciofo, infine mettine un poco sulla sommità, come se fosse un coperchio.

Continua allo stesso modo per tutti i carciofi.

Scalda dell’olio in una capiente casseruola (dovrà poi contenere tutti i carciofi) e sistema al suo interno i carciofi, con la parte della frittata verso il basso, a contatto della casseruola.

Lascia cuocere per qualche istante, fino a che la frittata non si sarà rappresa, formando un tappo.

Metti da parte i carciofi e, nella stessa casseruola, aggiungi un poco di olio e lascia soffriggere la cipolla tritata e i gambi dei carciofi che hai tagliato a tocchetti.

Versa la salsa di pomodoro, aggiusta di sale e di pepe, allunga la salsa con un poco di acqua, copri col coperchio e lascia cuocere per circa 20 minuti.

Disponi nella casseruola i carciofi, uno accanto all’altro, con il tappo di frittata rivolto verso l’alto.

Aggiungi del basilico, copri col coperchio e lascia cuocere per circa 25 o 30 minuti o fino a che, infilzando un carciofo con una forchetta, non noterai che è tenero.

Attenzione a non far attaccare la salsa o i carciofi, controlla di tanto in tanto.

Una volta cotti, aspetta una ventina di minuti e servili con del buon pane.

 

Consigli

La quantità di uova dipenda anche dalla taglia dei carciofi, più sono grossi e più frittata accoglieranno, quindi in caso preparane un poco di più e, se ne rimane, cuoci un frittatina a parte.

Lo stesso vale per il pangrattato: a seconda della marca scelta o della taglia delle uova può variare la quantità che ne userai, quindi queste indicazioni che trovi nella lista degli ingredienti sono orientative.

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.