Questo articolo è disponibile anche in: Français (Francese)
Buon primo dolce lunedì di settembre!
…e bentrovati! Che avete fatto di bello? siete partiti? vi siete riposati e abbronzati? raccontatemi le vostre vacanze….
Non è che io mi sia data alla pazza gioia, vi ho seguiti in sordina, mi sono riposata, ho preso un poco le distanze dal web per dedicarmi ai miei altri hobbies.
Ma ho cucinato e tanto anche…..molte delle ricette che metterò in questi primi giorni sono state preparate tra agosto e luglio e quindi in piena stagionalità dei prodotti che ho usato, quindi non ribaltatevi sulla sedia e siate buoni con me.
Finalmente ho ricevuto questa farina senza glutine per i dolci lievitati, ormai tutta la linea del Molino Dallagiovanna è esentabile e quindi anche le farmacie possono commercializzarlo, dando a noi celiaci la possibilità di usare i buoni mensili per acquistare le varie farine.
La curiosità di provare questa farina era immensa e devo dire che ne sono rimasta davvero colpita: retrogusto pari a zero, dolci sofficissimi, lievitano molto bene e se proprio devo trovare una pecca è che stanno ancora lavorando sulla versione lactose free, ma non ho dubbi che riusciranno a farla.
Questi babà sono magnifici!
La ricetta è di Luca Montersino, tratta dal libro “Peccati al cioccolato” (pag 130), l’unica modifica è stata aggiungere 25 g in più di uova per sicurezza, ma per il resto la ricetta è perfetta.
Sono perfino riuscita a strozzare la pasta con le mani, cosa che non ero riuscita a fare con l’altra ricetta che, seppur buonissima, presentava un impasto troppo morbido che ho dovuto colare negli stampi a cucchiaiate.
Io ho scelto una decorazione con panna montata, ma inizialmente volevo accompagnarli con il gelato al cioccolato fatto in caso per l’occasione (ecco perché per me era una ricetta estiva); i 35° che avevamo mi hanno impedito di fare una foto con un gelato che non fosse praticamente liquido, quindi ho rinunciato.
Li ho pennellati con il miele millefiori sia per dargli sapore (i babà di per sé non sono molto dolci, è la bagna ad esserlo) che per lucidarli.
I babà rimasti li ho congelati appena freddati; basta scongelarli in frigo, scaldarli pochissimo in microonde perché ritornino morbidissimi e affondarli nella bagna per inzupparli senza per altro accorgersi della differenza.
Bene, mi sono dilungata troppo…vi lascio alla ricetta e vi auguro buona settimana.
Ingredienti per circa 12 pezzi piccoli
200 g farina (per me Preparato per dolci lievitati senza glutine Molino Dallagiovanna)
80 g burro morbido
20 g zucchero semolato
10 g lievito di birra
225 g uova intere (per la mia versione senza glutine 250 g)
4 g sale
10 g cacao amaro in polvere senza glutine
350 g gocce di cioccolato fondente (omesse)
Per la bagna:
300 g acqua
150 g zucchero semolato
liquore al cioccolato (facoltativo)
per la decorazione:
Mielbio millefiori Rigoni di Asiago
panna montata
Procedimento
Versare nella ciotola dell’impastatrice la farina, lo zucchero, il cacao e il lievito sbriciolato.
Versare poco per volta le uova fino all’ottenimento di un impasto sodo e poi incorporare il resto delle uova poco per volta.
Aggiungere il sale e il burro a pomata poco per volta, lasciando che venga incorporato man mano prima di aggiungerne altro.
Imburrare gli stampini e con le mani unte molto bene strozzare la pasta ricavando dei bocconcini da inserire negli stampi fino a riempirli poco sotto la metà.
Lasciare lievitare finché non triplicano di volume superando il bordo dello stampo.
Cuocere a 170° (io 180°) per circa 20′ (nel libro non è indicato il tempo di cottura).
Smodellare i babà e farli raffreddare del tutto su una gratella.
Preparare lo sciroppo facendo bollire per qualche minuto acqua e zucchero, spegnere (aggiungere se si vuole il liquore) e appena è ancora caldo, inzuppare i babà immergendoli del tutto nello sciroppo, strizzandoli un poco e mettendoli a colare su una gratella (conservare lo sciroppo per irrorarli ancora, specie se verranno consumati qualche ora dopo averli preparati).
Montare la panna zuccherata, pennellare i babà completamente con il miele (fluidificarlo in microonde se fosse troppo denso) e servire i babà con la panna montata decorandoli al momento (oppure con del gelato al cioccolato).
24 Comments
Antonella Miceli
1 Settembre 2014 at 6:18Che meraviglia,
complimenti davvero Sonia!
Buon inizio settimana
Antonella
Claudia Magistro
1 Settembre 2014 at 8:47MIZZICA! Muta, muta, zitta, zitta, producevi a tinchitè!
Beh, come inizio mi hai stroncato, lo sdillinio mi venne *
magica donna
*
Cla
Federica Simoni
1 Settembre 2014 at 9:12Un inizio settimana stragoloso!!!! 😛 grande Sonia <3
Stefania
1 Settembre 2014 at 10:03Rieccola di nuovo alla carica!!!
Con questo babà golosissimo non aiuti proprio a rimediare agli stravizi delle vacanze anzi induci a pensare che ci sia sempre tempo 😉
Baciiii
lacassataceliaca
1 Settembre 2014 at 10:44Antonella, grazie infinite! felice settimana anche a te!
Claudia, ha ha ah vidisti che non cazzeggiavo?! te lo dicevo io … grazie assai bedda mia, un bijou sei! baciii
Federica, grazie carissima, bentrovata e bacioni
Stefania, hihihi vabbè…pensa che l'ho fatto circa un mese fa..scaduti sono! questo aiuta a mangiare l'insalatina del pranzo e la frutta…amunì…niente ci fa! ha ha ha grazie e bascetti!
ricettesenzaglutine
1 Settembre 2014 at 11:44Bentornata, carissima! E che ritorno!!! 😛 pensare che speravo di perdere qualche chilo nelle prossime settimane…ma come si fa con questi babà?
Un bacione,
Alessia
Fausta Lavagna
1 Settembre 2014 at 14:35ciao! Come sempre ci regali una ricetta sfiziosissima. Dopo tanto tempo passato senza mangiare dolci ora ho proprio voglia di rifarmi!
Grazie :)))
Un abbraccio
lacassataceliaca
1 Settembre 2014 at 15:23Alessia, grazie cara! ok ok mi sento un pò in colpa…ma solo pochino..hahaha bacioni a te
Fausta, grazie carissima! ogni tanto ci vuole un dolcetto per rifarsi…un abbraccio anche a te
pastaenonsolo.it
1 Settembre 2014 at 15:32il mio dolce preferito, al cioccolato mai provato!!! Ottima idea, grazie.
Mariabianca
1 Settembre 2014 at 19:28Io riparto con una " misera" pasta e tu mi fai vedere queste cose?
Il babà è uno dei miei dolci preferiti ma al cioccolato non riesco ad immaginarne il sapore……va provato!!!!!
Bentornata anche a te…..brava come sempre.
Valentina
1 Settembre 2014 at 20:03Bentrovata, Sonia! <3 Secondo te, io da napoletana posso resistere? ^_^ Poi al cioccolato… mammamia… sono meravigliosi!!! Montersino è Montersino, sai che lo adoro… e tu sei una vera garanzia! <3 Prima o poi proverò, devono essere una delizia unica. Un abbraccio grande e complimenti, buon inizio settimana 🙂 :**
Lucia
1 Settembre 2014 at 20:11Ciao, mi ero chiesta come fosse il babà al cioccolato e voglio prepararlo da tempo… Vedendo il tuo mi vien subito voglia di prepararlo! chissà che bagna si potrebbe utilizzare…
Molto bello, buono ed invitante 🙂
Buon inizio di settembre a tutti !
Lucia
Mary Di Gioia
2 Settembre 2014 at 5:45da provare non appena trovo gli stampini monodose 🙂 sono stupendi e sicuramente buonissimi…a presto e pensami mi raccomando 😀
Simona Mirto
2 Settembre 2014 at 6:48Ciao Sonia:* come sempre risultati strabilianti qui da te, anche con farine senza glutine tu riesci a tirare fuori impasti alveolati e soffici.. bravissima… proprio ultimamente mi sto dedicando alle brioche al cioccolato… sono buonissime ma il babà è il re dei lievitati del mio cuore… complimenti:) un abbraccio e bentornata:*
paola
2 Settembre 2014 at 13:23fantastici,bravissima
Anna Lisa
2 Settembre 2014 at 15:11Sai che pensavo che i baba fossero difficilissimi da fare???
Ma tu in effetti sei una maga 🙂
Un abbraccio carissima
lacassataceliaca
2 Settembre 2014 at 15:25Giovanna, grazie a te carissima!
Mariabianca, ha ha ha mi sento in colpa! grazie gioia, bacioni
Valentina, hai ragione! Montersino è sempre una garanzia e poi considera che io sglutino e le ricette sono affidabili lo stesso….mi fa troppo piacere che apprezzi, è un onore! bacioni grandi
Lucia, grazie mille! con la bagna puoi sbizzarrirti…semplice sciroppo di zucchero e poi versi un liquore al cioccolato, oppure un distillato che ben si sposi con il sapore del cacao. Buona settimana anche a te
Mary, hihihi domani vedrai se ti ho pensata! gli stampini li ho trovati da qualche mese ma era il coraggio di fare i babà che mi mancava…fino ad ora…grazie mille e bacioni
Simona, grazie infinite!! sono felicissima che vi piacciano! anche io sono alle prese con delle brioche vedremo che viene fuori….un abbraccio a te e bentrovata!
Paola, grazie tesoro!!
lacassataceliaca
2 Settembre 2014 at 15:27AnnaLisa, grazie carissima!! no, no ti giuro!! non sono affatto difficili! mi sento una scema ad avere perso tanto tempo bloccata da questa convinzione… un abbraccio a te e bentornata!
Mariana
2 Settembre 2014 at 16:43Eccola di nuovo con i dolci!!!!!! meno male che questa estate non ho preso neanche un grammo,a differenza di qualcun altro!!! Ma sapendo come è il babà,credo che questo e pure buonissimo!!!! Bacioni.
giulia pignatelli
3 Settembre 2014 at 5:34belli!! Mi piacciono molto!
paneamoreceliachia
3 Settembre 2014 at 10:01Soniuzza… immaginavo che ti eri nascosta… in cucina!!! Chissà che meraviglie hai preparato! E già questa stra-merita la mia adorazione. Ancora mai fatti i baba'. Impossibile resistere ora però… e delle farine molino dalla giovanna sai cosa penso!!! Un'accoppiata vincente te e loro 😉
Ti abbraccio fortissimo! Ellen
lacassataceliaca
3 Settembre 2014 at 16:14Mariana, ma perché i dolci qui possono mancare?? a chi ti riferisci con la storia del peso?? non capisco…hihihi grazie mille e bascetti!
Giulia, grazie mille!!
Ellen, ma figurati se anche con 35° non cucino!? e ho cucinato si, ma che soddisfazioni però! Ho postate le prime due ricette più soddisfacenti, le altre sono buone ma normali, per così dire…. si che so cosa ne pensi delle farine del Molino! è anche grazie a voi che ne ho fatto la scorta! grazie di cuore e bacioni grandi